Locandina escursione

Il percorso incomincia su pista sterrata (520mt) e costeggia il torrente Pontescala, e nel primo tratto si cammina immersi in un bosco di castagni. Dopo circa un chilometro lasceremo la sterrata per proseguire allo scoperto su prato e pietroni fino in cima. Il paesaggio salendo aumenta di profondità e spazia su tutte le montagne del Lagonegrese, dal Sirino al Monte Zaccana. Giunti in cima (1270mt) il panorama si apre sul mare da Punta Infreschi all’isola di Cirella e nell’interno le montagne del Lagonegrese fino alle cime del Pollino ben visibile il Monte La Caccia a Serra del Prete. In cima effettueremo una sosta e poi proseguiremo il cammino del ritorno in discesa fino a raggiungere il punto di partenza. Il percorso si sviluppa andata e ritorno per una parte ad anello. Non presenta perticolari difficoltà o tratti esposti, ad eccezione di un brevissimo tratto in cui sarà necessario aiutarsi con le mani a causa del fondo un po’ sdrucciolevole. E’ un percorso impegnativo sia per il dislivello ma soprattutto per il fondo, che per buona parte del percorso è su pietroni e pertanto rivolto a escursionisti esperti. Durante tutto il percorso non sono presenti fontane.

Direttori d’escursione

ASE Giusi Dolce (3479911674) – Francesca Scarano (3351935545) – AE Amedeo Tucci (3755557764)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di Venerdì 10 Maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.15 nel Piazzale Michetti, di fronte Regione Basilicata. Partenza ore 7.30.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il Raccordo Autostradale E847 in direzione Salerno e poi uscire a Tito Scalo e proseguire sulla Tito-Brienza la SS95var in direzione Brienza. Giunti alla fine del tratto Tito Brienza alla rotonda prendere la SS598 per Atena Lucana e poi la Salerno Reggio E45 in direzione di Reggio Calabria. Uscire dalla Salerno Reggio e Lagonegro Nord e proseguire sulla fondovalle del Noce la SS585 fino all’uscita per Trecchina. Proseguire fino a Trecchina e attraversare l’abitato e poco dopo, in prossimità del Maneggio fermarsi e lasciare le auto nel parcheggio. Da qui avrà inizio l’escursione.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 8 km

Dislivello ca. 700 mt

Tempo percorrenza ca. 5 h (escluse le soste)

Difficoltà   EE

Coordinate UTM

Inizio/fine:  33 T 565398E 4430860N

Monte Crivo: 33 T 563510E 4430028N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking alte. Necessari i bastoncini da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: cappellino e crema solare, giacca a vento, mantella antipioggia, bottiglia di acqua abbondante non meno di due litri, pranzo al sacco, il telefonino. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.