Locandina Noepoli

Noepoli si trova a 676 m s.l.m. Il nucleo si divide in due parti: la città vecchia, intorno al castello (Torretta e Terra) e il borgo detto Casale. Il primo, posto in alto di un colle, fortificato con due porte di accesso, ha un impianto urbano a disegno lineare e presenta abitazioni di architettura massiccia. Caratteristica delle abitazioni è il forno familiare che talvolta fuoriesce dalle pareti esterne. La fitta viabilità si apre in un lungo corso centrale e in una strada perimetrale. Il secondo, ai piedi del colle, ha abitazioni più piccole e prive di ornamenti.

Le grotte di Giampietro sono cavità, come i Sassi di Matera, ricavate nel terreno, conglomerato cementizio, ad uso abitativo fino agli anni 50, si compongono, di solito, da due ambienti, il primo dove stavamo gli animale e le cucine, il secondo più in dentro dove si finiva la giornata, le camere da letto (per intenderci).

Il Bosco della Farneta si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino ricco di siti di interesse comunitario, (SIC) cioè località di rilevante interesse ambientale come indicato da Direttive comunitarie. Le aree naturali protette della Basilicata occupano circa il 30% dell’intera superficie regionale, per questo è la seconda regione italiana per percentuale di superficie protetta, con due parchi nazionali (Pollino e Val D’Agri), due parchi regionali e sei riserve naturali regionali.

Il Bosco della Farneta, nella Valle del Sarmento, è una zona ZCS, ha una superficie di 298 ettari, è la più grande e importante formazione boschiva di piante monumentali di farnetto, Quercus frainetto, pianta appartenente alla famiglia delle fagacee, importante specie forestale dalla chioma espansa e tondeggiante che può raggiungere anche i 30 mt di altezza; è un’area dove cresce l’erica scoparia una radice durissima che un tempo era usata per fabbricare pipe. Nella stagione opportuna, è un bosco ricco di ottimi funghi da utilizzare nelle tipiche specialità gastronomiche di questa terra.

Il percorso presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
AE Aldo Brindisi ( 3485455808) – DDE Vito Mancusi (3394382146)

(saremo ospiti di Pasquale Petrelli che ci accompagnerà)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 13 Maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.15. I
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza-Sicignano (RA 5) in direzione Matera, quindi SS407 Basentana, uscire a Pisticci per immettersi nella SP 176, seguire le indicazioni per Montalbano Jonico (SP103), girare a dx verso Tursi (SP154), quindi immettersi sulla SS653, prendere l’uscita VAl Sarmento e seguire le indicazioni Noepoli.

Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 17,00 km
Dislivello in salita ca. 1000 m
Dislivello in discesa ca. 1000 m
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E/EE

Coordinate UTM

Inizio/fine:        33T 612624E   4439335N

Grotte:               33T 611894E    4438645N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, lozione antimoscerini, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in autobus o in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.