Locandina escursione

Intersezionale Con le sez. CAI di MELFI e  BENEVENTO

La ferrata Salemm, lunga 1731 metri con un dislivello di 249 metri (tempo di percorrenza: circa 2 ore);

la ferrata Marcirosa, lunga 1778 metri con un dislivello di 331 metri (tempo di percorrenza: circa 2 ore e 20 minuti).

Entrambe le vie partono dallo stesso punto, nei pressi di uno spettacolare ponte nepalese (che già di per sé merita di essere visto e percorso!). La struttura permette di attraversare la profonda valle che divide Pietrapertosa da Castelmezzano. Il punto di partenza delle ferrate è raggiungibile, infatti, da entrambe le località, messe in collegamento anche dal suggestivo percorso interattivo delle Sette Pietre.

LA FERRATA SALEMM

Questa via ferrata inizia con i fuochi d’artificio: dopo un breve e facile tratto attrezzato sotto il bosco, si affronta subito il lunghissimo ponte nepalese sospeso su una spettacolare forra. Superato il ponte, si attacca una parete verticale, ben attrezzata con scalette e pioli. Si prosegue lungo una serie di canalini e cengie, camminando sempre in quasi costante esposizione e, talvolta, direttamente in parete. Prima di giungere a Castelmezzano, si arriva presso una serie di terrazze e piazzette panoramiche, che conducono all’adrenalinaca sezione finale dell’itinerario, dove si percorre una enorme guglia avanzando lungo il fianco di una parete verticale.

LA FERRATA MARCIROSA

Poco prima del ponte nepalese si trova l’attacco della via ferrata Marcirosa.
Si comincia subito arrampicandosi all’interno di un camino quasi verticale, attrezzato con scalette e pioli. La ferrata procede con un andamento più verticale rispetto all’altra e sono numerosi i passaggi in parete, sempre opportunamente e abbondantemente attrezzati. A rendere il tutto più avventuroso e adrenalinico, sono i due ponti tibetani che scavalcano gli strapiombi tra una guglia e l’altra, entrambi raggiungibili avanzando su pareti verticali. Si continua a salire in un susseguirsi di pareti verticali, finché non si raggiunge la stazione di partenza del Volo dell’Angelo a Pietrapertosa.

Chi non vuole fare le ferrate c’è la possibilità di continuare sul sentiero delle sette pietre di km 8,00 con appuntamento a Pietrapertosa.

Direttori d’escursione

  • DDE Maria Pina Cossidente tel 338-9599972, DDE Vito Mancusi tel 339-4382146- Percorso delle sette Pietre
  • DDE Vincenzo Lapetina tel 339-6961442, AE Aldo Brindisi tel 348-5455808,- Ferrate per Potenza,
  • AE Michelarcangelo Moscaritolo tel 338-3729775, DDE Antonio Sportella tel. 334-2349543, DDE Adriano De Lorenzo tel. 339-5770178  per Melfi.
  • AE     Vilma Tarantino 333-2530525   per Benevento

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 17 Giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. Le adesioni saranno prese anche per telefono e su WhatsApp. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza 

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 –  Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

-h.-07,45 appuntamento c/o parcheggio FAL Ponte Musmeci,

-h.-08,00 partenza,

-h.-08,45 arrivo a Castelmezzano (parcheggio Cimitero Castelmezzano)

-h.-09,00 inizio escursione a piedi ( tipo ‘’E’’) lungo il sentiero delle’’ 7 pietre’’,

-h.-09,30 arrivo al ponte del’’Caperrino’’ inizia l’attacco alla Ferrata ‘’Marcirosa’’

-h.-12,00 incontro nella piazzetta di Pietrapertosa. Sosta tecnica,

-h.-13,00 inizio discesa a piedi ,

,h.-14,00.arrivo al ponte sul Caperrino. inizia l’attacco alla ferrata ‘’Salemm’’,

-h.16,15 incontro nella piazzetta di Castelmezzano,

-h.16,45 partenza per il rientro.

L’orario può subire variazioni

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Superstrada  Basentana per Metapontto. Uscita Albano-Castelmezzano.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

   Ferrata ‘’Marcirosa’’…versante Pietrapertosa : Lunghezza mt.1778, Dislivello mt.331, Tempo h,2,20,

   Ferrata ‘’Salemm’’……versante Castelmezzano:              ‘’           mt.1731,      ‘’          mt.249,    ‘’      h.2,00,

Difficoltà    EEA

 Percorso delle Sette Pietre  km 8 diff. E

Partenza dal cimitero di Castelmezzano arrivo in piazzetta a Pietrapertosa, passando per il torrente caperrino, dove si formeranno due gruppi, uno continua sul percorso l’altro inizia le ferrate.

Coordinate UTM

INIZIO castelmezzano 33T 588 730 4486 660 850
torrente caperrino 33T 589 430 4486 180 650

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Attrezzatura minima consigliata per le Ferrate
• un casco per alpinismo
• un’imbracatura
• set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata) tipo K
• un paio di guanti da ferrata
• scarponi da ferrata

  • Una longe con moschettone o daisy chain o cordino da mt 2,00, per sicurezza in sosta.

N.B.

A questa escursione saranno accettati solo partecipanti con buon allenamento, che non soffrino di vertigini  e debitamente attrezzati.
L’attrezzatura ( per chi ne fosse sfornito ) può essere noleggiata  come stabilito nel Regolamento per il noleggio dei kit da ferrata e dell’attrezzatura alpinistica, in sezione.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.