Locandina escursione

L’escursione inizia dai Laghi di Monticchio, si percorre la strada che costeggia il Lago Piccolo e si prosegue lungo la scalinata che conduce all’abbazia di S. Michele in compagnia dell’archeologa Mara Romaniello . Dopo la visita si ripercorre la scala in discesa e si continua il percorso lungo il Lago Piccolo fino all’Abbazia di S. Ippolito. Dopo la visita si continua lungo il lago fino a ritornare al punto di partenza.

Alla fine della visita si procederà verso la città di Melfi dove parcheggeremo le auto nel Piazzale Pasquale Festa Campanile. Saliremo verso la Chiesa del Carmine e prenderemo il sentiero Cai 101 che inizia dal vicolo della Neve fino al Castello dove, come detto precedentemente, avremo modo, grazie alla dottoressa Romaniello, di ammirare i tesori che sono conservati nel Museo archeologico nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”. Ultimata la visita proseguiremo in direzione della Cattedrale e della Porta Venosina. La colazione a sacco sarà consumata nella villa comunale. Rientro al parcheggio e fine escursione.

Direttori d’escursione

DdE: Monica Pietrafesa (tel. 349.2542564), Ortam Filomena Cardone (tel. 348.7378730), AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069), Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910), AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474), e con la cortese collaborazione dell’ archeologa Dott.ssa Mara Romaniello

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 10 marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare ai DdE il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00 Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. All’atto dell’iscrizione si verserà la quota di € 2,50 per il biglietto di ingresso al museo di Melfi. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 8:00 e partenza ore 8:15 dal parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci).

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Prendere lo Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto SS 407 Basentana/E847 svincolo per Melfi SS 658 e proseguire fino all’uscita di Rionero in Vulture. Dirigersi verso Rionero e alla rotonda prendere la 3° uscita via Monte Grappa, poi via Galliano e quindi via Umberto I°. Proseguire per via Amendola SS93 e alla rotonda prendere la 2° uscita per Monticchio SP 167 e continuare fino ai laghi, il parcheggio è 100m sulla destra. Per andare a Melfi procedere sulla SP 167 in direzione Monticchio Bagni, svoltare a destra SP 401per Foggianello Melfi. Alla rotonda prendere la 2° uscita per via Bagnitello, proseguire per via Capanne e quindi a destra via della Cittadinanza Attiva, posteggiare nel posteggio presso Vigili Di Melfi P. Pasquale Festa Campanile, 1.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Monticchio N40° 55′ 56.6″ E15° 36′ 55.7″ Melfi Castello N40° 59′ 54.5″ E15° 39′ 12.0″ Monticchio

Lunghezza ca. 3.30 km

Dislivello in salita ca. 83 m

Dislivello in discesa ca. 83 m

Melfi

Lunghezza ca. 2.70 km

Dislivello in salita ca. 80 m

Dislivello in discesa ca. 80 m

Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)

Difficoltà T (Turistica)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Punti acqua: presenti.

Questa formula sviluppata in sinergia con la dottoressa Mara Romaniello, archeologa e dipendente del Ministero dei Beni Culturali, consentirà ai partecipanti di immergersi f isicamente nella storia antica e medievale del Nord della Basilicata alla scoperta delle tracce lasciateci dalle genti che le hanno frequentate. Durante le escursioni avremo modo anche di porre attenzione alle particolarità botaniche e geologiche del territorio per capire che non c’è una demarcazione netta tra natura e cultura e come si intersecano tra loro. Il programma prevede una variante urbana nella città di Melfi che si snoda tra strade e vicoli che portano al castello dove avremo modo di vedere i grandi tesori ritrovati negli scavi con un duro e professionale lavoro per permettere a noi di goderne e meravigliarci.

Equipaggiamento necessario

Si raccomanda di portare nello zaino: Colazione al sacco, il guscio, il telefonino, occhiali da sole. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.