Locandina escursione Domenica 24 Aprile Monte Raparo

Il percorso comincia dal Rifugio Croce del Raparo (1362mt) e si sviluppa su pista ampia e comoda, per poi proseguire su traccia e poi su prato di montagna in assenza di traccia. Si attraverserà un bosco di faggi per poi proseguire allo scoperto. Raggiungeremo il Monte Raparo (1764mt) e poi la cima Verro della Croce (1672mt). Dal Raparo la visibilità è a trecento sessanta gradi, saranno visibili le cime del Parco Appennino Lucano, dal Vulturino ai Monti della Maddalena al Monte Alpi e il Sirino. Sarà ben visibile il lago del Pertusillo e i borghi di Grumento e Moliterno. Non sono presenti tratti esposti. E’ prevista una sosta per consumare il pranzo a sacco. Al ritorno si percorrerà il percorso dell’andata al contrario. Giunti alle macchine avrà fine l’escursione e con le proprie auto farà rientro a Potenza.

Direttori d’escursione
Peppe Ferrara (3476115650); Luciano Scavone (3711560961); AE Amedeo Tucci (3755557764)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 22 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture calcolato su 180km.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.30
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Si parte da Potenza sul Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza in direzione Salerno per poi uscire a Tito Scalo. Usciti a Tito Scalo si prosegue sulla Tito-Brienza in direzione di Brienza. Raggiunta Brienza si attraversa il centro abitato e si imbocca la SS598 in direzione di Marsico Nuovo. Si procede per circa 60km sulla SS598 fino all’uscita per Spinoso. Usciti dalla SS598 si prosegue fino al centro abitato di Spinoso dove si proseguirà sulla strada comunale per il Monte Raparo. Raggiunto il rifugio lasceremo le auto e avrà inizio l’escursione.
Coordinate UTM
Inizio/fine: UTM 33T 583 165E – 4452 538N
Monte Raparo: UTM 33T 583 287E – 4450 800N
Verro della Croce: UTM 33T 584 020E – 4449 070N
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 12 km
Dislivello ca. 600 mt
Tempo percorrenza ca. 4/5 h (escluse le soste)
Difficoltà E

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro non sono presenti sorgenti né fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante
l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere
rinviata.

Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.