Locandina escursione

Si parte dalla sede del CEA, un tempo casa cantoniera.
Il percorso si svilupperà interamente nella Faggeta di Moliterno, riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario (SIC). Questo itinerario, di circa 3 km (solo andata/ritorno), ci condurrà tra gli affascinanti faggi secolari, sparsi qua e là nei 300 ettari di estensione del bosco, che essi popolano insieme ad altre specie arboree quali il leccio, la quercia, l’acero, il carpino nero e il pioppo. Una volta usciti dalla faggeta, si proseguirà alla volta della prateria, dove si percorrerà un breve sentiero che condurrà a splendide fioriture di orchidee. Successivamente si riprenderà il sentiero nel bosco per fare ritorno al CEA. A fine escursione, dopo la breve pausa pranzo, si visiterà il Borgo medioevale di Moliterno, con salita sulla Torre Longobarda del Castello e ingresso nelle principali chiese, e due dei
sette musei facenti parte del Sistema Museale MAM (Musei Aiello Moliterno) gestito dalla fondazione Aiello. In uno, il “Museo Michele Tedesco e dell’Ottocento Lucano”, si potranno ammirare numerose opere del pittore moliternese Michele Tedesco, mentre nell’altro, il “Museo del Paesaggio”, allestito in uno splendido edificio palcoscenico con vista sul borgo, si potrà apprezzare una raccolta d’arte sorprendente e inaspettata, unica in Italia, che raccoglie – tra le altre – numerose opere della Scuola di Posillipo dal ‘700 ai giorni nostri.

Direttori d’escursione
Antonio Orlando (Tel. 333 5799095) – Angela Cocuzzo (Tel. 349 3612933)
Anna Taurisano (Tel. 328 4342926) – Lucia Turturiello (Tel. 347 0625412)

Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di giovedì 18 maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003. Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Sono previste: una tariffa di € 6,00 per la visita del Borgo e di due dei sette Musei MAM.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 07.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 08.00.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza, imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno e uscire a Tito/Brienza per immettersi sulla SS 95 VAR. Superato l’abitato di Brienza, continuare sulla Fondo Valle dell’Agri (SS 598) in direzione Taranto/Villa d’Agri fino all’uscita Grumento Nova/Moliterno (la seconda uscita), da cui si prende, pochi metri dopo, la vecchia SS 103 “Moliterno – Valico Sella Cessuta Montesano” da percorrere fino alla ex Casa Cantoniera ANAS, oggi sede del CEA “Bosco Faggeto” di Moliterno, dove parcheggeremo le auto.

Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 6 km (andata e ritorno)
Dislivello in salita ca. 80 m
Dislivello in discesa ca. 70 m
Tempo percorrenza ca. 2,00 h (escluse le soste)
Difficoltà T
Coordinate WGS 84
Inizio/fine: N40° 15,077′, E15° 49,112′

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non
dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione di modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.