locandina escursione

mappa

Sabato 11
Il percorso comincia dal centro abitato si Sanza (600mt), attraverseremo l’abitato fino a raggiungere una pista che ci porterà all’inizio del sentiero Madonna della Neve che coincide con la tappa S02 del Sentiero Italia. Cammineremo su pista comoda e sterrata, attraverseremo per quasi tutto il percorso un bosco di Faggi. Il percorso è tutto in salita con un dislivello costante fino a raggiungere il Rifugio Cervati (1600mt) dove Peppino ci aspetterà per la cena e per il pernottamento.
Domenica 12
Dopo la colazione lasceremo il Rifugio Cervati e cominceremo il cammino sul percorso Madonna della Neve che corrisponde a parte della tappa S02 del Sentiero Italia e proseguirà su parte della tappa S03. Il percorso è prevalentemente su traccia. Dopo usciremo dal bosco e proseguiremo il cammino su pietrone allo scoperto fino a raggiungere la cima del Cervati (1899 mt). Qui il panorama e a trecento sessanta gradi e appagherà gli sforzi, dopo un breve sali scendi tra le doline raggiugeremo il Santuario Madonna della Neve. Faremo una breve sosta e
poi riprenderemo il cammino del ritorno, ripercorrendo il percorso dell’andata e poi quello dell’andata di Sabato fino a Sanza. Giunti alle macchine avrà fine l’escursione e con le proprie auto farà rientro a Potenza.
Non sono presenti pareti né tratti esposti, la difficoltà è solo nel consistente dislivello. I percorsi delle due giornate sono indicati sulla cartina con la traccia rossa, quelle gialle sono le vie di fuga che portano alla strada asfaltata.

Direttori d’escursione
Antonio Orlando (3335799095); AE Amedeo Tucci (3755557764)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 10 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00. Per i partecipanti che hanno già confermato il pernottamento in Rifugio è necessario versare la quota residua.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture calcolato su 180km.
Appuntamento e partenza
Appuntamento Sabato 11 ore 7.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.30, rientro Domenica 12.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Si parte da Potenza sul Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza in direzione Salerno per poi uscire a Tito Scalo. Usciti a Tito Scalo si prosegue sulla Tito-Brienza in direzione di Brienza per poi uscire sulla Provinciale 14 per Sant’Angelo le Fratte. Si percorre la Provniciale14 fino a Polla. A Polla si imbocca la A3 in direzione Reggio per poi uscire a Buonabitacolo. All’uscita di Buonabitacolo si seguono le indicazioni per Sanza. Dopo pochi kilometri raggiungeremo Sanza e entreremo nel centro abitato fino alla piazzetta vicino il Municipio dove lasceremo le auto ed avrà inizio l’escursione.

Coordinate UTM
Sanza: UTM 33T 547065E – 4455 205N
Via di Fuga La Rena: UTM 33T 543532E – 4459495N
Rifugio Cervati: UTM 33T 542247E – 4459 930N
Via di Fuga Rifugio: UTM 33T 542247E – 4459 930N
Monte Cervati: UTM 33T 541197E – 4459 655N
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Sabato 11
Lunghezza ca. 11 km
Dislivello in salita ca. 1100 mt
Tempo percorrenza ca. 4/5 h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Domenica 12
Lunghezza ca. 17 km
Dislivello in salita ca. 400 mt
Dislivello in discesa ca. 1400 mt
Tempo percorrenza ca. 4/5 h (escluse le soste)
Difficoltà EE

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno due litri di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco per il Sabato. E’ presente una fontana ma con scarsa acqua. Potrebbe essere necessario un maglione per la sera e asciugamani personale. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.