Via Tirreno Fabbricato A Del Favero – 85100 Potenza

Tra le cinquanta Sezioni sorte in Italia nell’Ottocento, vi è anche la Sezione Lucana.

Nata nel 1878 grazie a Giustino Fortunato, pioniere anticipatore del camminare più raffinato e sensibile, geografo alla ricerca dell’orografia umana che sempre sta dentro le montagne, la sezione resta attiva per circa una decina di anni.

Nel 1990 si costituisce la Sezione di Potenza che, perseguendo gli obiettivi del Club Alpino, organizza e promuove attività in montagna. Negli anni, parallelamente al programma escursionistico, sono stati organizzati Corsi di Escursionismo, di Sci nordico, di Segnaletica in montagna, di Cartografia, di Botanica, Stage di progressione su roccia, Progetti didattici con le scuole, Proiezioni e Convegni su vari temi. Sono stati altresì individuati e segnati diversi sentieri sul territorio regionale.

Luogo d’incontro dei soci e di quanti vogliono avvicinarsi alla montagna, è aperta tutti i venerdì, dalle ore 19.00 alle 21.30 e vi si organizzano incontri, proiezioni e attività culturali, accogliendo quanti vogliono conoscere il Club Alpino Italiano e le sue attività.

Una piccola biblioteca con libri, guide e manuali tecnici relativi alla montagna è a disposizione di coloro che vogliono approfondire temi specifici; la consultazione è aperta a tutti, il prestito è riservato ai soci.

potete vedere la nostra sede rinnovata grazie al lavoro dei soci qui: