Serra del Prete

A causa del divieto di sosta a Colle Impiso e lungo la strada che da Visitone porta a Piano Ruggio sarà necessario parcheggiare le auto nella radura attrezzata posta sulla sinistra della strada proveniente dal Rifugio De Gasperi, subito dopo Piano Ruggio, a 1570 mt. Dopo 1.5 km in leggera pendenza, seguendo una comoda sterrata nel bosco, si raggiunge Fontana Porcaro per proseguire lungo la strada rotabile per 1 km fino a Colle Impiso.
Di qui si affronta l’unica salita della escursione, sul sentiero CAI 920, che in quasi 2 km di crinale, con una pendenza media del 34%, passando dalle Rocce del Pettirosso e da Bosco Bruciato ci condurrà alla vetta di Serra del Prete a 2181 mt. Inizierà quindi una discesa di 3 km lungo il Percorso dei Carbonai CAI 905 quasi tutto alloscoperto, perfettamente segnato da innumerevoli omini di pietra e con una bellissima veduta panoramica, che ci porterà al Canale di Malevento. Questo itinerario è decisamente tra i più belli di Serra del Prete proprio per l’attraversamento in quota lungo tutta la sua lunghezza. Dopo aver raggiunto il vicino Belvedere di Malevento, torneremo lungo l’omonimo Canale fino all’imbocco di Piano Ruggio e quindi, sulla nostra destra, alle macchine.

Direttori d’escursione
Franca Di Trana (tel. 320 189 0881) – Vincenzo Lapetina (tel. 339 696 1442) – Raffaele Lombardi (tel. 349 130 1141)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 2 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni anche per telefono, chiamando solo il Dd’E. Franca Di Trana (cell. 320 189 0881).
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione.
Tutti i partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo di autocertificazione Covid 19 e rispettare le note norme di igiene personale imposte dall’emergenza sanitaria (distanza minima di 2 mt, mascherina in caso di impossibilità di mantenere la distanza per un lasso di tempo considerevole, gel disinfettante, non condivisione di cibo e di oggetti salvo assoluta necessità ecc). Il modulo può essere inviato anche on line al seguente indirizzo: segreteria@caipotenza.it

Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 6.30
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno e uscire a Tito/Brienza per immettersi nella SS95. Superato l’abitato di Brienza, proseguire fino ad imboccare l’A2 Autostrada del Mediterraneo ad Atena Lucana in direzione Reggio Calabria.
Uscire a Campotenese e proseguire in direzione nord per 1 km sulla SP241 (ex SS19 delle Calabrie) fino alla confluenza della SP137 – qui, incolonnarsi e seguire il veicolo dei Dd’E fino al Piano di Ruggio, dove inizierà l’escursione.
Confluenza SP137 39.87478, 16.06612
Inizio e fine escursione 39.92041, 16.13955
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 10 km
Dislivello in salita ca. 640 m
Dislivello in discesa ca. 640 m
Tempo percorrenza ca. 7,00 h (escluse le soste)
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Lungo il percorso non vi sono fontane, tranne lungo la strada vicino al Rifugio De Gasperi.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking e, per la possibile prolungata esposizione al sole, un idoneo cappello. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da due litri, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.