Monte Pierno

Nella zona del Vulture vi è una montagna riconoscibile per la sua forma conica, visibile da grande distanza tranne che da est, da Lagopesole fin quasi ad Atella. Il monte Santa Croce. La montagna quasi anonima che ne preclude la vista, anonima non è, anzi con il monte Carmine e il Vulture è tra i più antichi luoghi della religiosità popolare del nord della Basilicata ” Il monte Pierno”. La parete rocciosa che sovrasta la Badia della Madonna di Pierno si estende a nord-est, mentre a sudovest le sue falde sono ricoperte da un fitto bosco. Si parte dalla Badia a quota 1022 mt percorrendo un sentiero di circa 2 km che porta fin sulla vetta a quota 1268 mt. Qui la sorpresa è grande!

Direttori d’escursione

Franca Di Trana (tel. 320 189 0881) – Raffaele Lombardi (tel. 349 130 1141)

Iscrizione

Il Dde Franca Di Trana sarà in sede dalle ore 19.00 alle 20.30 di Venerdì 9 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento, anche per telefono, chiamando al numero 320 1890881, sia rispetto alla camminata sul Monte Pierno che al pranzo presso “La Locanda del bosco” sempre a Pierno. Tutti i partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo di autocertificazione Covid 19 e rispettare le note norme di igiene personale e di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria. Il modulo può essere inviato anche on line al seguente indirizzo: segreteria@caipotenza.it

Quota di partecipazione

Soci: 25 euro comprensive del pranzo e dell’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 8.30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.45 solo per chi partecipa alla camminata. Per coloro che partecipano al pranzo l’appuntamento è alle ore 13,30 presso la “Locanda del bosco” a Pierno.

Come raggiungere Pierno

Coordinate: 40.793274, 15.605435

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza 5 km ca.

Dislivello in salita 240 m ca.

Dislivello in discesa 240 m ca.

Tempo percorrenza 3,00 h (escluse le soste)

Difficoltà  T

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche.

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking- Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino e un cappello per il sole. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.