Birdwatching a Montocchio

Nello spirito delle attività di conoscenza del territorio e della natura questa escursione si caratterizza per non essere la classica camminata a cui siamo avvezzi ma si propone, in condizione di stanzialità, di osservare la natura- gli uccelli in particolare – e apprezzarne aspetti, comportamenti e interazione con l’ambiente. Con l’ausilio dell’indispensabile binocolo e della guida da campo osserveremo Nibbi reali, Poiane, Gheppi e, se saremo fortunati, l’Albanella reale nelle loro evoluzioni di esplorazione del territorio e di caccia. L’attività occuperà parte della mattinata, dopo di che potremo tornare nelle nostre case per il pranzo domenicale. Possibilmente portare il binocolo e un quadernetto per appuntare le osservazioni.

Direttori d’escursione e responsabile Covid
Enzo Guardascione (tel. 3493592808)
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 19 Novembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione, Al momento della partenza i partecipanti dovranno esibire il Green Pass in stato di validità, pena esclusione dall’escursione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento ore 8.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 9.00
Partendo da Potenza raggiungere località Epitaffio ed immettersi sulla ex SS Appia. Raggiunto il valico di Fritubbo parcheggiare l’auto nello spiazzo adiacente
Lunghezza ca. 1 km
Dislivello in salita ca. 10 m
Dislivello in discesa ca. 10 m
Tempo percorrenza ca. 0.20 min (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti. ..
Coordinate partenza 33T562468 4503387
Coordinate Montocchio 33T563807 4503001

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino. Portare un binocolo se lo si possiede e un quadernetto per appuntare le osservazioni
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI