Locandina escursione

La prima parte del percorso si snoda su un antico percorso di pellegrinaggio che conduce da Tuppo delle Seti al Santuario della Madonna di Viggiano. Lasciate le auto all’imbocco della strada asfaltata per il Santuario, a quota 1.300 m, si inizia l’escursione percorrendo prati a pascolo che, in breve, conducono ad un sentiero gradinato. Questo porta ad un altopiano sotto il Monte Augustella. Si prosegue affrontando zigzagando la parete sud di questo monte fino alla cima a quota 1.577 m. Da qui si prosegue in cresta verso nord tra praterie e rocce fino a raggiungere la ripida parete sud della montagna denominata Il Monte. Non deve impressionare la sua vista poiché l’antica traccia del sentiero di pellegrinaggio, ancora visibile, permette di affrontarla con intelligenza. In breve si è in cima, a quota 1.727 e, dopo breve tratto in lieve discesa e una successiva risalita, si raggiunge il Santuario. Da qui la vista spazia sull’appennino in un giro vorticoso. Per il ritorno si percorre un tratto della via classica di pellegrinaggio fino a prendere, sulla destra, un sentiero a mezza costa panoramicissimo sulla Val d’Agri. Qui il percorso digrada con dolcezza, prima aperto e panoramico, poi chiuso in mezzo ad un rimboschimento a conifere, fino a raggiungere nuovamente l’altopiano sotto il Monte Augustella. Da qui, in breve, si torna al quadrivio Tuppo delle Seti per imboccare il classico percorso del ventennale. Esso ci condurrà, in un percorso ad anello, sulla cima del Volturino e poi nuovamente al quadrivio, dove avrà termine l’escursione. Sono presenti sorgenti a Piano Imperatore.

Direttori d’escursione
Enzo Guardascione (tel. 3493592808) – Mario Riccardi (tel. 335446291)
Dedichiamo questa escursione alla memoria di Rudi Padula nel 3° anniversario dalla scomparsa
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 17 giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, le quali potranno essere prese anche per telefono. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la
relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.30
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare la strada provinciale 5 della Sellata. Al valico di Sellata prendere a destra, direzione La Maddalena. Poco oltre l’Hotel dismesso La Maddalena, al bivio per Marsico Nuovo, prendere a sinistra direzione Monte Volturino. Immettendosi nella strada provinciale 16 Marsicana prendere a sinistra fino alla località Tuppo delle Seti. Qui parcheggiare le auto.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 17 km
Dislivello in salita ca. 1.100 m
Dislivello in discesa ca. 1.000 m
Tempo percorrenza ca. 7,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 571272E 4471691N
Cima Il Monte 33 T 572867E 4470306N
Cima Volturino 33T568703E 4473822N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarponi da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non
dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.