Locandina escursione

Il percoiso inizia subito in salita fino alla nostra destinazione, la strada è mista asfalto- stenato-terra ecc. Si procederà all’ombra di roverelle e querce, di tanto in tanto si vedrà il paese di San Mauro Forte fino ad arrimare ad una finestra che affaccia sul paesaggio verso il versante jonico.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.
Finita l’escursione, faremo un giro nel centro abitato di San Mauro Forte, ricco di storia e architetture di notevole pregio.

Direttori d’escursione

AE Aldo Brindisi cell. 3485455808 — DDE Vito Mancusi cell. 3394382146

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 12 Maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dov ranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www. cai.it/sezione/ potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: C 3,00 – Non soci: C 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 07:45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 08:00.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza—Sicignano (RA 5) in direzione Metaponto e uscire a Grassano scalo, seguire le indicazioni fino a San Mauro Forte, all’inizio del paese girare a Sx verso il cimitero e seguire la strada. scendendo verso il fiume, a circa 5 km troviamo il parcheggio e 1’inizio della nostra escursione.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 12 km

Dislivello totale salita ca. 850 m

Dislivello totale discesa ca. 850 m

Tempo percorrenza ca. 4,30 h (eschise le soste)

Difficoltà E

Coordinate UTM

Inizio/fine: 33 T 6t14555E 44800l7N

Cima: 33 T 602877E 4476780N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking e , possibilmente ghette..

Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento, lozione antimoscerini

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.

In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.