Locandina escursione

Dopo aver parcheggiato ai piedi del Monte Irsi, e avere portato delle macchine per il ritorno da Irsina, ci immettiamo su una strada sterrata comoda ed in salita, dopo circa 3 Km arriveremo al sito archeologico di Santa Maria D’Irsi, dove è visibile solo il vecchio monastero e un muro di cinta dell’antica città di Irsina, abitato già dall’epoca del ferro poi dai romani che ne ampliarono e costruirono mura di cinta a difesa, distrutto insieme a Montepeluso dai Saraceni. Oggi è andato quasi tutto perso e seppellito. Lasciato il sito continueremo verso la città di Irsina (Montepeluso), circa 10 Km tra salite e discese nelle campagne Irsinesi senza una minima traccia di ombra. ( Leggere bene la sezione Equipaggiamento). Arriveremo a Irsina dopo una lunga salita. Ad aspettarci in piazza ci sarà un socio dell’associazione ARENACEA che, dopo esserci riposati un attimo, ci accompagnerà e racconterà la storia, interessante, della città di Irsina. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
AE Aldo Brindisi (tel. 348.5455808) – DDE Vito Mancusi ( tel. 339.4382146)

Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 2 Settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni che si potranno comunicare anche per telefono o Whatsapp.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.00
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza-Sicignano (RA 5) in direzione Metaponto, e uscire a Vaglio Z.I. seguire indicazioni per Tolve, poi Bari SS96 Bis, poi ancora SS655 Bradanica direzione Matera e uscire a Santa Maria D’Irsi.

Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 13 km
Dislivello in salita ca. 810 m
Dislivello in discesa ca. 500 m
Tempo percorrenza ca. 7.00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM
Inizio                                  33T 631574E  4509397N
Chiesa S.M.Irso               33T 611529E  4508698N
Fine Piazza Garibaldi     33T 605137E  4511001N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, una borraccia di acqua almeno da due litri, crema solare, occhiali da sole, cappello per il sole, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.