Locandina escursione

Percorriamo la carrareccia lungo il fiume Basento, vegetazione termofila e prateria, ma anche cave di estrazione, allevamento e agricoltura, baracche di osservazione per gli uccelli: attività umane e biodiversità. Dopo circa 4 km di pianura incominciamo a salire, dopo pochi chilometri la carrareccia diventa asfalto e si snoda all’interno della foresta di cui potremo ammirare la vegetazione, la fauna. E’ importante sapere che la foresta Mantenéra Malcanale di Tricarico è stata inserita tra le circa 170 aree importanti per la conservazione degli uccelli in Italia. L’inserimento nella lista della IBA (Importants Birds Area). Specie rare e minacciate, di interesse nazionale ed internazionale, vi nidificano regolarmente e vi transitano durante le migrazioni. Alcune delle specie presenti sono: Falco pecchiaiolo, Nibbio bruno, Nibbio reale, Biancone, Poiana, Gheppio, Succiacapre, Torcicollo, Luì bianco, Luì verde, Rigogolo, varie specie di Picchi, Averle e Zigoli. a queste specie vanno aggiunti i mammiferi, i rettili, gli anfibi, la fauna invertebrata e la flora anch’essi con presenze di specie degne di nota costituita dal lupo, cinghiale, gatto selvatico, istrice, vari mustelidi e la vegetazione costituita principalmente da leccio, roverella, lentisco, fillirea, ginepro. Giunti alle prime case attraversiamo un prato e un bosco di conifere, frutto dei rimboschimenti forestali, proseguiamo verso la ex masseria Gagliardi dove consumeremo un frugale spuntino. Il ritorno percorre una parte del percorso di andata e una lunga traversata tra campi di foraggio prima di tornare sulla carrareccia lungo il Basento per tornare alle macchine.

Dd’E:
Ortam Filomena Cardone (tel. 348.7378730); Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 22 marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00 da versare preferibilmente all’atto dell’iscrizione. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:00 e partenza ore 8:10 presso il parcheggio gratuito di Piazzale Michetti (antistante la Regione Basilicata).
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto SS 407 Basentana/E847. Uscire a Tricarico, e sulla rampa svoltare a destra . Si parcheggia nel prato.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Partenza Tricarico Basento N40° 35′ 55.7″ E16° 10′ 23.1″
Masseria Gagliardi N40° 36′ 14.4″ E16° 05′ 40.2″
UTM
Partenza Tricarico Basento 33 T 599254,97E 4494833,50N
Masseria Gagliardi 33 T 592598,71E 4495374,47N
Lunghezza ca. 21,10 km
Dislivello in salita ca. 599m
Dislivello in discesa ca. 599 m
Tempo percorrenza ca. 7.30 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti.
NON sono presenti fonti di acqua potabile lungo il percorso.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con maglione o pile, Guscio o mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 1,2 litri, il telefonino, un leggero pranzo al sacco.
Si raccomanda di portare gli occhiali da sole, una busta per i rifiuti. Si consiglia vivamente di portare con sé i bastoncini da trekking o singolo bastone. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.