Locandina escursione

Raduno presso il punto di valico di Chiunzi (coordinate GPS: 40.71863 N, 14.62030 E) ed inizio escursione. percorreremo un tratto del sentiero 300 Alta Via dei Monti Lattari: Valico di Chiunzi – Le Chiancolelle (730 m) – Pietrapiana (910 m) – Monte Finestra Vetta Nord (1.138 m) Percorso di cresta, panoramico, con partenza dalla località Chiancolelle, sul Valico di Chiunzi, si prosegue per la strada che porta alle antenne di Monte Sant’Angelo di Cava fino ad incrociare,in curva sulla dx, una strada sterrata segnata da una sbarra in ferro. Il sentiero è segnato CAI ed è rappresentato da un tratto del n. 300 ( traversata dei lattari ). Giunti alla fine della sterrata si svolta a sx e attraverso un bosco si raggiunge la cresta, si segue la stessa in direzione sud fino a raggiungere la vetta nord del Monte Finestra o Telegrafo, passando per le grotte di Pietrapiana.Il sentiero è caratterizzato da numerosi segni apposti dall’uomo: croci in ferro,campanella su roccia,immagini e edicole votive,statuette e targhe ricordo. Sulla vetta vi è un tavolo e un piccolo rifugio in legno per emergenze.

Direttori d’escursione

Giuseppe Ferrara (tel. 347 6115650) – Luciano Scavone (tel. 347 3660023)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 21 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 6,30nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 6.45.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno. Proseguire sulla Salerno Napoli uscita a Nocera inferiore direzione Valico di Chiunzi.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 12 km

Dislivello in salita ca. 665 m

Dislivello in discesa ca. 665 m

Tempo percorrenza ca. 6,00h (escluse le soste)

Difficoltà E per la vetta nord, per la finestra c’è una ripida discesa con tratto EE

Coordinate UTM

Inizio/fine: 33T 469604E 4043306N

Cima: 33T 472179 E 4041568N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia,almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.