Locandina Monte delle armi

Monte delle Armi è una delle cime più sottovalutate tra tutte le montagne lucane, lo è probabilmente per la non eccessiva altitudine, poco più di 900mt, eppure il paesaggio che si presenta una volta arrivati in cima lascia senza fiato. Innanzitutto è l’unico punto dove effettivamente si ha un’idea di cosa sia stato capace di scavare il torrente Platano, un canyon che non ha davvero nulla da invidiare a nessun altro canyon. La vista spazierà a 360° dagli Alburni, a Monte Santacroce, Pierno, Vulture fino alle montagne dell’Appennino lucano, anche la storia vissuta in questi luoghi con le sue tragedie, prima fra tutte la tragedia del treno 8017, rende questo pezzo di territorio particolarmente interessante. Il sentiero non è sempre evidente ed in alcuni tratti è scosceso, pietroso e con pendenza accentuata. Non sono presenti fontane o sorgenti d’acqua. Giunti alle macchine avrà fine l’escursione e con le proprie auto farà rientro a Potenza.

Direttori d’escursione
Le Caldare Giuseppe tel. 328 754 6033 Le Caldare Antonio tel.340 606 3571
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 8 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare anche telefonicamente.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 9:00 parcheggio Poste di Balvano
https://goo.gl/maps/LnV596RCFYuU5YHL8 poste italiane Balvano
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8,5 km
Dislivello in salita ca. 600 mt
Dislivello in discesa ca. 600 mt
Tempo percorrenza ca. 6 h (escluse le soste)
Difficoltà EE (Escursionistica per Esperti)

Equipaggiamento necessario
Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati, maglietta cotone/sintetico, pantaloni lunghi da trekking che permettano il movimento, scarpe da trekking, assolutamente no scarpe aperte o con suola liscia, giacca Outdoor anti-vento, cappello. giacca antipioggia. Attrezzature consigliate: bastoni da trekking, macchina fotografica, occhiali da sole. ed eventualmente protezione solare.
Una borraccia d’ acqua di almeno 1.5 L, snack frutta secca, barrette energetiche. un leggero pranzo a sacco.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.