Locandina escursione

La Grotta dell’Acqua è una risorgenza, caratterizzata da un lungo e tortuoso meandro di variabile larghezza e di notevole altezza, di circa 250 mt di lunghezza, percorso nei periodi piovosi da un torrentello che può avere anche notevole portata in inverno. L’ingresso è basso, dove bisogna procedere carponi su un fondo di ciottoli arrotondati di varia grandezza , la lunghezza di questo tratto è di circa sei mt , subito dopo si giunge in una lunga e grande galleria di una sessantina di mt, subito alla fine la grotta si restringe mantenendo sempre la notevole altezza, con un piccolo laghetto profondo 50 cm, qui bisogna superare un gradino di 1mt , arrampicandosi ai lati del meandro . Da qui la grotta prosegue tortuosa attraversando marmitte piene d’acqua di modesta profondità. Qua e là si vedono interessanti formazioni calcitiche di varie forme e colorazioni, il percorso continua sempre tortuoso ma comodo in leggera salita superando piccoli gradini, e passando su fondo composto da ghiaie e ciottoli di fiume, dopo un pò attraversato un’ampia sala con concrezioni ed un ampio camino, si giunge su un tratto percorso da un canale, si arriva così in una sala con un laghetto poco profondo con la riva sinistra sabbiosa che bisogna attraversare chinandosi. Si supera un corto e basso passaggio che conduce in una ampia e alta galleria con fondo pieno di ciottoli e piccoli gradini, che dopo una sessantina di mt conduce in una saletta ove si nota sulla destra un arrivo alto a cascata, alta circa 5 mt. qui finisce la nostra progressione per rifare il percorso a ritroso.

Direttori d’escursione

Mario De Grazia (cell. 3398140326) – Franca Di Trana (cell.3201890881)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di Venerdì 15 Settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. NB Numero massimo di partecipanti 10, escluso i DdE

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 8.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.30 Come raggiungere la località di partenza dell’escursione Partendo da Potenza immettersi sull’autostrada in direzione Salerno. Arrivati a Tito imbocchiamo la SS 95 Var. in direzione di Brienza, qui prendiamo la SS 598 in direzione Atena Lucana. Una volta ad Atena ci immettiamo sull’autostrada E 45 in direzione Salerno , allo svincolo per Polla usciamo e ci dirigiamo in direzione centro del paese dove attraversiamo il ponte borbonico sul fiume Tanagro e subito a destra ci immettiamo sulla SP 125 in direzione Petina. Proseguiamo per 7 km fino ad arrivare in un punto dove è segnalata la grotta dell’acqua . Qui lasceremo le macchine e proseguiamo per un comoda sterrata in leggera salita costeggiando un torrente in secca per 1 km circa. Arrivati vicino al parco avventura semi abbandonato sulla destra dopo una ventina di metri a sinistra scorgiamo l’ingresso della grotta dove un ponticello in legno messo trasversalmente sovrasta il canale delle acque in uscita dalla grotta nei periodi piovosi.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca.250 m.

Dislivello in salita ca. 30 m.

Dislivello in discesa ca.30 m.

Tempo di percorrenza ca. 2,00h (escluse le soste)

Difficoltà Facile

Coordinate UTM

Inizio/fine: 33 T WGS 84 2554752E 4482588N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarponi alti da trekking e ghette o stivali di gomma. È necessario l’uso del casco con luce frontale e pile di riserva. Si consigliano le ginocchiere e i guanti. La temperatura interna si aggira sui 8-10 gradi, quindi si consiglia un equipaggiamento adeguato, si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca impermeabile. almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. Potrebbero esserci dei pipistrelli, ma si fa notare che al di là delle dicerie , sono esseri utili, protetti ed assolutamente innocui . I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.