In Cammino nei Parchi
sentieri per conoscere
Parco Nazionale del Pollino
Escursione alla cascata Fosso Paraturo e visita alla Banca del germoplasma del seme antico
Attività della Commissione TAM Basilicata
Intersezionale con la Sezione di Lagonegro, Matera, Melfi

Locandina escursione

La mattina incontreremo i responsabili dell’Alsia “Pollino” (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) che ci illustreranno la Banca del germoplasma dei semi antichi, i campi custodi dei frutti antichi e delle erbe officinali e, se avremo tempo avremo anche modo di visitare un castagno patriarca.
Successivamente visiteremo l’Ecomuseo del Parco del Pollino e dopo pranzo parteciperemo tutti all’escursione a Fosso Paraturo.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO ESCURSIONISTICO
L’escursione inizia nel centro storico di Rotonda, un grazioso borgo radicato proprio nel cuore del Parco nazionale del Pollino.
Si parte dalla Chiesa di Sant’Antonio. Da qui, percorrendo delle caratteristiche viuzze, dopo pochi minuti si imbocca un sentiero molto bello, contornato da una vegetazione boschiva rada, composta da roverelle, carpini neri, ornielli, lecci, edera e pungitopo. Continuando, arrivati al bivio per la Caserma Forestale si prosegue verso il Fosso Paraturo. Proseguendo di poco si giunge al ponte dove un sentiero ci condurrà ai ruderi di un antico
mulino ad acqua. Ritornati sul ponte si continua in salita sul sentiero principale passando per l’area picnic.
Attraverso un sentiero ripido, attrezzato con staccionata, si costeggia il Torrente Paraturo e si scende fino al fosso, dove come per incanto appare la bellissima cascata, incastonata in una gola stretta.
Qui lo spettacolo diventa subito meraviglioso, sia alla vista che all’udito. Dopo una breve pausa si ritorna indietro. Si raggiunge il ponte, e si risale lungo la stradina già fatta in discesa e si prosegue per il paese. In breve si raggiunge la chiesa di Sant’Antonio, il punto di partenza.

Direttori d’escursione per Potenza
– Ortam Filomena Cardone cell. 348.7378730
– Ortam Vincenzo De Palma cell. 320.4277910
per la Sezione di Lagonegro:
– Ortam Bruno Niola cell. 339.7646529
– Ortam Vincenzo Gulfo cell. 348.1701973
– Ortam Lucia Mancusi cell. 348.1629121
– Ortam Marianna Ferraro cell. 348.1629121
– Ortam Giuseppe Fuccella cell. 347.9402063
– Ortam Silvano Di Leo cell. 348.4756735
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 9 giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:30.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Prendere la E847 (SS407 Basentana) in direzione Salerno, seguire la E847 e uscire a Tito da E847 e prendere la Tito/Brienza SS95. Al semaforo in prossimità di Satriano svoltare a destra e prendere la SP12 verso Sant’Angelo le Fratte e Polla. Proseguire sulla SP12 fino a Sant’Angelo le Fratte e quindi prendere la SP 442 per Polla, proseguire fino a Polla. Alla rotonda prendere la SR19Terin direzione Polla e proseguire fino a immettersi nella SS19 delle Calabrie, continuare per circa 1,5 Km e quindi immettersi a sinistra nella Autostrada del Mediterraneo E45 in direzione Reggio Calabria. Dopo circa 40 km prendere l’uscita per Lauria Nord. Alla rotonda prendi la 3° uscita si trova Terminal Bus di Pecorone. Dal Terminal Bus per raggiungere Rotonda ci vorrà circa mezz’ora.
Programma sintetico:
Ore 9:00 – Ritrovo presso il Terminal Bus di Pecorone (uscita SA-RC svincolo Lauria Nord)
Ore 9:30 – Visita all’Azienda Sperimentale ALSIA “Pollino”
Ore 12:00 – Visita all’EcoMuseo del Parco del Pollino
Ore 13:00 – Pausa pranzo
Ore 14:00 – Escursione al Fosso Paraturo
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Località: Rotonda (Pz)
Lunghezza ca. 2 km
Dislivello in salita ca. 67 m
Dislivello in discesa ca. 67 m
Tempo percorrenza ca. 2,00 h (escluse le soste)
Difficoltà T (Turistica)
Punti d’acqua: Rotonda, Fontana “I Susu”
Coordinate WGS84 Formato posizione Lat/Lon hdddd°mm’ss.s”
N39° 57′ 11.1″ E16° 02′ 19.6″

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, bastoncini telescopici.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.