Locandina escursione

“Sono così silenziosi questi ometti. Sasso su sasso, con uno slancio piramidale, stanno dove è necessario che stiano. Hanno una loro grave bellezza… sentinelle, lasciti di umane presenze, essenzializzate, prosciugate, ma vive” (Alberto Rollo – Il Grande Cielo 2023). Omìni di pietra. Quel che colpisce chi per la prima volta si avvia lungo questo sentiero è il numero e la breve distanza tra loro, per essere visibili, sassi tra sassi di una lunga pietraia. Serra delle Prete, appunto. Sentiero realizzazione del sogno di un camminatore di crinali, attento, passo dopo passo, a cogliere la bellezza di orizzonti mano a mano mutevoli. L’escursione parte dal parcheggio antistante il Rifugio De Gasperi e termina a Colle dell’Impiso. Se per il viaggio non verrà utilizzato il pullmino bisognerà parcheggiare un paio di auto a Colle Impiso per raggiungere poi a fine giornata quelle parcheggiate a Piano di Ruggio. Si imbocca subito il Sentiero di Malvento, un’esile traccia pianeggiante nella piana erbosa arricchita da fitte zone di asfodeli, che si congiunge al Sentiero dell’Inghiottitoio di Ruggio, fino al Belvedere di Malvento. Il tempo necessario per godere la vista a sud-ovest dal Belvedere, dal quale sono visibili anche alcuni pini loricati, per poi iniziare la prima ed unica, lunga salita del Sentiero dei Carbonai, CAI 905, che dopo un breve tratto iniziale nel bosco porta lungo il crinale sud-ovest della montagna, fino alla cima su terreno quasi sempre scoperto e notevolmente impegnativo. Dalla vetta a quota 2180m si scende lungo il sentiero CAI 920 a Fontana Gaudolino, poi seguendo il CAI 901, una sosta alla Fontana Spezzavummola con la sua ottima acqua. Ripresa la strada fino a Vacquarro Alto, si devia sull’IPV2–Sentiero dei Carbonai fino a Colle dell’Impiso.

Direttori d’escursione

Raffaele Lombardi (tel. 349 1301141) – Nicola Pugliese (tel. 335 5396958) – Amedeo Tucci (tel. 375 5557764)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di giovedì 1 giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. In base al numero dei partecipanti all’escursione, si potrà utilizzare un pullmino da 25 posti con una quota aggiuntiva di 14 euro.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 6,45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7,00.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Da Potenza prendere il Raccordo PZ-Sicignano fino all’Uscita Tito. Proseguire per Brienza e poi verso lo Svincolo di Atena Lucana ad imboccare l’Autostrada del Mediterraneo fino all’uscita Campotenese. Risalire verso nord per poco più di un chilometro la SP241 ex SS19 e svoltare a destra sulla SP137 verso Rotonda. Al primo bivio di Colle San Martino, sulla destra, inizia la strada che porta a Piano di Ruggio dove, all’altezza del Rifugio De Gasperi, inizia l’escursione.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 11 km

Dislivello in salita ca. 737 m

Dislivello in discesa ca. 725 m

Tempo percorrenza ca. 5.00 h (escluse le soste)

Difficoltà E

Coordinate WSG84

Rifugio A. De Gasperi – Piano di Ruggio UTM 33S 596176E 4418803N Geografiche GD 39.913867N 16.125290E

Colle dell’Impiso UTM 33S 599288E 4421052N Geografiche GD 39.933771N 16.162037E

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno avere scarpe ALTE da trekking, bastone o bastoncini. Si raccomanda di portare nello zaino: pile, giacca a vento, un antipioggia, una borraccia di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, cappello. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.