Locandina escursione

Prima di iniziare l’escursione andremo a visitare la grotta delle Meraviglie in località Marina di Maratea, grotta turistica che non presenta alcuna difficoltà, un piccolo ma grande gioiello/regalo della nostra terra. Saremo accompagnati sia in grotta che durante l’escursione dal geologo, nonché giuda ufficiale della Grotta e socio CAI di Lagonegro, Pompeo Limongi che si è messo a nostra completa disposizione. Visitata la grotta andremo al parcheggio della spiaggia Luppa. Iniziamo salendo sulla via Luppa fino alla statua in gesso della Madonnina, posizionata su un panoramico promontorio. Si prosegue per il primo Belvedere poi ritornati sul percorso si continua su via Cagliari per imboccare il sentiero che porta a Piana degli Zingari. Lasciate il nucleo delle suggestive case si scende nella zona “La Rotondella”, superata la statale ci dirigiamo verso la spiaggia di Porticello. Dopo una breve sosta che ci permetterà di godere da vicino della vista del mare e della scogliera circostante, ci avvicineremo all’imbocco della Grotta del Dragone. Qui sarà possibile capire come la potenza dell’acqua può cambiare, trasformare e modificare ciò che attraversa. Dopo aver consumato il nostro pranzo a sacco, riprendiamo il percorso fino alla torre di guardia per arrivare poi al secondo belvedere che affaccia sulla scogliera e sulla spiaggia Grotta della Scala. Si prende la scalinata che scende sulla spiaggia da qui costeggiando la falesia si raggiunge il posto di partenza passando sotto Villa Nitti. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche.

Direttori d’escursione

Franca Di Trana (tel.3201890881) – Mario Di Grazia (tel. 3398140326)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 20 Gennaio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. Il biglietto d’ingresso per la visita alla Grotta delle Meraviglie è di 5 euro. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.30 Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza ci si immette sulla E847 direzione Sicignano , si prosegue fino allo svincolo di Tito dove ci si immette sulla SS 598 variante per Brienza . Arrivati a Brienza si prosegue sulla SS 598 direzione Atena Lucana , arrivati qui ci si immette sulla E45 autostrada mediterranea e si prosegue fino allo svincolo di Lauria Nord . Arrivati qui si esce e ci si dirige sulla SS585 fondovalle del Noce proseguendo in direzione Scalea – Calabria , dopo qualche km si svolta a destra seguendo le indicazioni per Trecchina dove una volta giunti si prosegue sulla SP3 in direzione Maratea . Arrivati a Maratea si prosegue sulla SS19 in direzione Scalea , proseguendo sulla SS19 dopo un paio di km si giunge alla grotta delle meraviglie che è ubicata sotto la strada . Qui non essendoci parcheggi si parcheggia la macchina sulla strada a sinistra in salita che porta agli eremi . Visitata la grotta si torna alle auto e si torna Maratea in direzione Sapri Si prosegue sulla SS19 direzione Sapri fino ad Acquafredda , una volta giunti ad Acquafredda si passa sul cavalcavia delle ferrovie dove subito dopo a sinistra ci si immette sulla strada comunale Luppa che seguendola in discesa si arriva alle spiagge di Acquafredda e Luppa.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 7,3 km

Dislivello in salita ca. 180 m

Dislivello in discesa ca. 180 m

Tempo percorrenza ca. 3,30 h (escluse le soste)

Difficoltà T

Coordinate UTM: Inizio – Fine escursione 33T 557068E; 4432168N Madonnina 33T 557473E; 4432508N Bel Vedere 33T 557473E; 4432 828N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.