Locandina escursione

L’escursione inizierà a Genzano, parcheggeremo le auto in via XX Settembre e raggiungeremo la Fontana Cavallina considerata tra le 33 fontane più belle d’Italia. Successivamente, riprese le auto, raggiungeremo il campo sportivo di Banzi dove parcheggeremo le auto. A piedi raggiungeremo la fonte Bandusia ricordata da Orazio nelle sua ode al “Fons Bandusiae”. Ritorneremo poi in paese e raggiungeremo il centro storico di Banzi, cittadina di origini antichissime, abitata già dal IV-VI secolo a. C., conosciuta come ”Bantia”, citata da vari autori latini tra cui Plutarco e Orazio, situata su un’altura al centro della valle del Bradano. Inizieremo il nostro percorso visitando l’antica Abbazia benedettina di S. Maria, la più antica della Basilicata, risalente al IX secolo. All’interno dell’abbazia vedremo un’antica e bellissima statua lignea rappresentante la maternità, facente parte, con altre statue dislocate in vari luoghi della Basilicata, delle “Sedas Sapientae”, statue lucane scolpite con stile catalano. Avremo inoltre il raro piacere di vedere il reliquiario di Santa Castoressa risalente al ‘700, di pregevole fattura, ricamato con fili di seta ,esposto in rare occasioni. Usciti dall’abbazia la visita continua all’esterno dove vedremo la copia in bronzo della tavola Bantina, i resti della villa romana dove è stato rinvenuto l’auguraculum ed altro. Banzi è ricca di tesori e reperti archeologici che testimoniano un passato ricco e intriso di storia per il quale vale la pena di concedersi un’escursione all’insegna della cultura.

L’ordine dei luoghi potrebbe subire delle modifiche perché il 13 maggio si svolgerà la manifestazione “6 ore del Templari” della quale vi alleghiamo il programma. E’ un evento molto sentito dalla comunità , musica folklore e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici si coniugano con lo sport. Alla fine chi vorrà potrà seguire la festa come da programma. Ci è stato comunicato che grazie all’Amministrazione comunale potremo usufruire del pranzo messo a disposizione per la comunità. Su queso punto vi forniremo notizie più dettagliate nei giorni precedenti l’escursione.

Direttori d’escursione

DdE: Monica Pietrafesa (tel. 349.2542564), Ortam Filomena Cardone (tel. 348.7378730), AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069), Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910), AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474), e con la cortese collaborazione dell’archeologa Dott.ssa Mara Romaniello

Si ringrazia l’amministrazione Comunale di Banzi per la cortese collaborazione nella realizzazione dell’escursione.

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di mercoledì 10 maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare ai DdE il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00 Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 8:00 e partenza ore 8:15 dal parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Come raggiungere la località di partenza dell’escursione Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto SS 407 Basentana/E847 . Prendere lo svincolo per Vaglio/Tolve/S.ChiricoNuovo e proseguire fino all’incrocio con la SS 7 Appia. Svoltare a sinistra verso Tolve e imboccare la SP96 e quindi a sinistra la SP123 per circa 16km. Svoltare a destra sulla SS169 , verso Genzano, Emanuele. Guidare in direzione di Via XX Settembre, XX Settembre verso Procedere in direzione Vico Silvio Spaventa, Via XX Settembre diventa Corso Vittorio sudest da svoltare a Via sinistra e Via Filippetto de Marinis, proseguire su via xx settembre, la destinazione è sulla destra. 40.850979, 16.031595. Si riprendono le macchine, si ritorna sulla stessa strada e all’altezza di Parco delle Rimembranze si svolta a destra, prendere Appula/SP6, continuare fino a Banzi, alla rotatoria svoltare a Strada Provinciale 6 sinistra Bosco area parcheggio antistante il palazzetto dello sport.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Genzano Fonte Cavallina N40° 51′ 00.9″ E16° 01′ 49.4″

Banzi – Abbazia S. Maria N40° 51′ 41.6″ E16° 00′ 50.8″

Lunghezza ca. 7.30 km

Dislivello in salita ca. 360 m

Dislivello in discesa ca. 360 m

Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)

Difficoltà T (Turistica)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Punti acqua: presenti.

Questa formula sviluppata in sinergia con la dottoressa Mara Romaniello, archeologa e dipendente del Ministero dei Beni Culturali, consentirà ai partecipanti di immergersi f isicamente nella storia osca, romanica e medievale di Banzi alla scoperta delle tracce lasciateci dalle genti che le hanno frequentate.

Equipaggiamento necessario

Si raccomanda di portare nello zaino: Guscio impermeabile, il telefonino, occhiali da sole, cappellino, protezione solare. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.