Monte Panormo

Escursione ad anello. Si parte a qualche centinaia di metri dal rifugio “Panormo” e si procede verso est costeggiando i Pozzi di Campo Farina. Qui parte una sterrata che attraverso un alternarsi di faggete e vallate conduce a località Lauro Fuso, dove, piegando verso nord si prende un’altra sterrata che risale lungo un fosso canale che conduce al Varco dei Cavalieri. Qui si intercetta un tracciato del vecchio Sentiero Italia che risale il lato sud del Monte Panormo (sulle carte IGM spesso denominato anche Alburno) e si prosegue prima su facile sentiero e poi su aeree tracciate tra le rocce, ricorrendo a volte anche all’aiuto delle mani, fino a raggiungere la cima (1742 m.) che è la vetta più alta del gruppo montuoso. La vista a 360° spazia dalle vette del Cilento e dai Monti Lattari affacciati sul Tirreno, ai Picentini e all’Appennino Lucano fino alla bassa Val d’Agri.
La discesa avverrà sul sentiero che conduce al Vucculo dell’Arena (1.526 m.) nei pressi del quale ci si imbatte in numerose cavità carsiche di forma circolare o a ferro di cavallo, inghiottitoi lungamente usati come neviere.
Si continua poi seguendo una variante del Sentiero Italia che ci conduce comodamente al Rifugio da cui si è partiti.

Direttori d’escursione
DdE Franca di Trana 3201890881 – Raffaele Lombardi 3491301141 –Tonino Le Caldare
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 30 luglio 2021 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni (che si potranno comunicare anche per telefono o su whatsapp sia a Franca Di Trana che a Raffaele Lombardi, nella stessa fascia oraria).
Responsabile covid Franca Di Trana.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003.
Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione.
Tutti i partecipanti sono tenuti a compilare l’apposito modulo di autocertificazione Covid 19 stampabile anche autonomamente, è possibile inviarlo anche tramite mail alla segreteria e a rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.15.
Partenza e Arrivo UTM 33T 5 26 172 E – 44 85 896 N
Vetta Panormo “ 5 27 520 E – 44 87 394 N
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza: Superstrada SS 407 direzione Salerno, uscita Tito e, quindi, Brienza ed Atena Lucana. Si prosegue quindi in direzione San Rufo e Corleto Monforte, si attraversa S.Angelo a Fasanella ed alle porte di Ottati (Cimitero) si seguono le indicazioni per il Rifugio Panormo, punto di partenza dell’escursione (chilometri 90 circa).
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 9 km
Dislivello ca. 450 m
Tempo percorrenza ca. 4 h (escluse le soste) Difficoltà EE
Il percorso si sviluppa per lo più su sterrate e sentieri ben tracciati, ma avvicinandosi alla vetta procede su rocce e prevede due brevi passaggi esposti.
Vi è disponibilità d’acqua solo vicino al punto di partenza (al Rifugio).

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, cappello per il sole, almeno un litro e mezzo d’acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.