Scheda escursione

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Arrivati a località Colle dell’Impiso (mt 1550), si lasceranno le auto ed avrà inizio l’escursione. Il primo tratto sarà su pista da subito all’interno del bosco di Faggi. Raggiungeremo la sorgente Spezzavummula, dove fare approvvigionamento d’acqua, per poi proseguire dopo una breve sosta. Proseguiremo il cammino su pista fino al Colle Gaudolino (mt 1550) dove gli occhi verranno catturati dal meraviglioso prato fino a risalire il maestoso e squadrato versante Ovest del Monte Pollino. La
pista lascerà il posto a una traccia ben visibile fino al Patriarca, esemplare più anziano del Pino Loricato presente nel Parco. Faremo quindi una breve sosta ad ammirare questa meravigliosa pianta e poi riprenderemo il cammino tutto in salita, fino a raggiungere la vetta del Monte Pollino (mt 2248). Dalla Cima il panorama sarà impagabile, saranno visibili quasi a portata di mano Serra del Prete, e il Dolcedorme, e poco lontani Serra delle Ciavole e Serra di Crispo, e più in profondità le cime dell’Orsomarso e il Sirino. Lasceremo la Cima del Monte Pollino e
ridiscenderemo verso Canale di Malvento, per attraversare il Piano di Toscano e poi il Bosco di Chiaromonte per raggiungere il punto di partenza, dove avrà fine l’escursione.

Direttori d’escursione
Raffaele Lombardi (tel. 3491301141) – AE Amedeo Tucci (tel. 3755557764)
Iscrizione
Mercoledì 21 Giugno sarà possibile dare una preadesione al fine di poter valutare la possibilità di prenotare il pulmino, la cui quota sarà resa nota Venerdì, nel caso si raggiungerà il numero minimo partecipanti.
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 Venerdi 23 Giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni.
I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con pulmino, se sarà raggiunto il numero minimo partecipanti, alternativamente con le auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6:45 nel parcheggio antistante la Regione Basilicata. Partenza ore 7:00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza prendere il Raccordo PZ-Sicignano fino all’Uscita Tito. Proseguire per Brienza e poi verso lo Svincolo di Atena Lucana ad imboccare l’Autostrada del Mediterraneo fino all’uscita Campotenese. Risalire verso nord per poco più di un chilometro la SP241 ex SS19 e svoltare a destra sulla SP137 verso Rotonda. Raggiunto località Colle dell’Impiso si lasceranno le macchine e avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 16 km
Dislivello in salita ca. 700 mt
Dislivello in discesa ca. 700 mt
Tempo percorrenza ca. 6/7 h (escluse le soste)
Difficoltà E

Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 S 599312E 4421288N
Monte Pollino: 33 S 601662E 4418378N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 2 litri, il telefonino. Portare un leggero pranzo al sacco. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.