Ponte della vecchia castelmezzano 20 marzo

Nello scenario incantevole delle Piccole Dolomiti Lucane, tra curiose forme  di rocce  arenarie e un complesso naturalistico formato da querce ,lecci e carpini partiremo da tempa delle forche la cresta che sovrasta Castelmezzano ,per poi scendere  tra castagneti e una natura incontaminata fino all’acquara di sopra, crocevia di vecchi sentieri contadini. Il percorso ci condurrà. ammirando  un paesaggio suggestivo fino al ponte della vecchia, per poi concludere dove il torrente Caperrino  sfocia nel fiume Basento. Un percorso escursionistico con il punto più alto di 1060 mt.(Tempa delle forche)e punto più basso 400 mt.( Ponte della Vecchia)

Direttori d’escursione

Giuseppe Ferrara (tel. 3476115650) – Donato Grippo (tel. 3396319020)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 18 mese per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 –  Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Responsabile Covid Casella Pierluigi

NB E’ necessario essere in possesso di Green Pass ‘rafforzato’ valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.00

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Matera, uscita Castelmezzano dove ci ritroviamo tutti per inizio escursione.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza      ca. 9km

Dislivello in salita    ca.  660 m

Dislivello in discesa   ca.  700 m

Tempo percorrenza    ca.  4.30 h (escluse le soste)

Difficoltà    E

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.