Non si tratta di un’escursione “ordinaria”, ma di una attività di Montagna terapia.
Cammineremo insieme, osservando come muta un paesaggio in pieno inverno anche con la neve, nel senso che non ci saranno punti da collegare, vette da raggiungere o cime da conquistare.
Ci fermeremo a Piana Del Lago e nelle vicinanze.
Dai soci CAI ci si aspetta una fattiva collaborazione, un ascolto, un approccio orientato all’altro, una trasmissione di esperienze e conoscenze non didascalica ma maieutica. È richiesto un particolare senso di attenzione e di responsabilità.
“Curare le malattie del corpo e della mente con la montagna può sembrare un azzardo, un’idea romantica e un po’ visionaria, ma l’esperienza dimostra l’esatto contrario. Questa è una modalità di frequentazione della montagna in cui il salire non è soltanto ascesa fisica, ma anche progresso nel percorso della salute e dell’autonomia: le attività in montagna affiancano i trattamenti farmacologici, psicologici e/o educativi in atto. (…) La montagnaterapia si pone l’obiettivo della promozione di quei processi evolutivi legati alle dimensioni potenzialmente trasformative della montagna: si attua prevalentemente nella dimensione di piccoli gruppi (3-12 persone) in attività che mirano a favorire l’incremento della salute e del benessere in generale. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, gli interventi socio-sanitari si integrano con le conoscenze culturali e tecniche proprie della frequentazione della montagna in sicurezza, in un lavoro di equipe pianificato e condotto in sinergia.”
Per approfondimenti https://www.cai.it/attivita-associativa/sociale/montagnaterapia/
Il percorso non presenta difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Alla partenza e prima di giungere in paese sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
Franca Di Trana 3201890881
Antonpiero Russo 3331163061
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 17.30 alle 20.30 di venerdì 4 febbraio 2022 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri
dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Soci AIPD ( Associazione Italiana Persone Down): € 6, 00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Responsabile Covid Franca Di Trana
NB E’ necessario essere in possesso di Green Pass ‘rafforzato’ valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 9:30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza
Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 9:45. Ritorno Il ritorno è fissato per le ore 14:00, 14:30. Tenendo conto delle condizioni meteo particolarmente variabili, potrebbe rendersi necessario anticipare la fine delle attività.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Dal punto di incontro dirigersi verso Viale del Basento. Continuare diritto e, alla seconda rotonda, prendere la seconda uscita all’altezza di Pessolano.
Imboccare la SS 92 e proseguire diritti per 300 mt circa. Al bivio lasciare la SS 92 tenendosi sulla destra, indicazioni per Pignola. Giungere e superare Pignola. Proseguire fino al bivio per Abriola / Sellata. Seguire le indicazioni per Sellata Pierfaone. Proseguire diritto e giungere agli impianti sciistici di Sellata e poi della Maddalena. Continuare sempre diritto fino a Piana del Lago.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Difficoltà T
Altitudine mt 1300
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 40°28’22.5″N 15°45’45.4″E
Massima Altitudine Mt 1300 circa (Piana del Lago)

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro o, preferibilmente, data la stagione, bevande calde. Telefonino e un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.