Locandina escursione

L’escursione si svolgerà nel territorio del comune di San Costantino Albanese che si trova a 650 metri sul livello
del mare e la cui storia è caratterizzata da una forte presenza Arberesh che, dopo l’occupazione di Albania e
Grecia, fuggirono proprio nel Sud Italia. Fu, infatti, il Re di Napoli ad accoglierli e portarono un’economia fondata soprattutto sulle coltivazioni di castagno, olivo, lino e cotone. La cultura è ancora oggi quella del tempo, con molte tradizioni albanesi. Peculiarità dei suoi abitanti come elementi di distinzione dai latini sono la lingua arbëreshë, il costume tradizionale e il rito bizantino. I costumi, le manifestazioni tradizionali, l’apparatosan costantino albanese folklorico e le consuetudini di vita contribuiscono, con la lingua, a caratterizzare l’identità del gruppo etnico. La conservazione del rito Greco-Bizantino, fa ricadere la comunità sotto la giurisdizione ecclesiastica dell’Eparchia di Lungro. L’antico idioma albanese viene usato quotidianamente dalla popolazione del luogo come lingua madre, sia nel privato, che in luoghi pubblici e religiosi. Il comune, ai sensi delle leggi vigenti a tutela delle minoranze etnolinguistiche, attua il bilinguismo amministrativo, utilizzando la lingua albanese anche negli atti ufficiali e nella segnaletica stradale.
Lasceremo le auto in Località Farneta, nei pressi di un’area pic.nic e proseguiremo su di un sentiero sterrato fino
ad imboccare, poco dopo, un sentiero denominato “Via dei briganti”. Proseguiremo nel bosco sul sentiero sterrato e ben segnalato, in un tratto iniziale in leggera salita e successivamente in pianura all’interno di un rigoglioso bosco di farnie, querce e castagni, fino a raggiungere un pianoro dove sono presenti dei rigogliosi castagni. Dopo una breve sosta, riprenderemo il sentiero per raggiungere, quindi, il Castagneto Comunale dove sarà possibile attardarsi per raccogliere le castagne. Una volta effettuata la nostra piccola raccolta, ritorneremo alle auto per spostarci nel paese dove avremo l’opportunità di effettuare le visite guidate della Chiesa di San Costantino il Grande che risale al 1600 e le cui celebrazioni vengono svolte in rito greco–bizantino, e dell’Etnomuseo Della Cultura Arbereshe.
Una volta terminate le visite, ci recheremo nella villetta comunale e qui concluderemo la nostra escursione
consumando il pranzo a sacco.

Direttori d’escursione
Angela Cocuzzo (tel. 349.3612933) Anna Taurisano (tel. 328.4341926)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 21 ottobre per fornire ogni ulteriore
chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli
accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs
196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link:
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Ciascun partecipante corrisponderà l’importo di € 2,00 come contributo per la visita al museo.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle
singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 06:45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio
a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 07:00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il RA5 Potenza–Sicignano (E847) in direzione Salerno e successivamente
prendere uscita Tito, percorrere la SS95 Tito-Brienza in direzione Atena Lucana, continuare su SS276, girare a
destra su SS598 in direzione di A3, girare a sinistra in direzione di E45 – A2 Autostrada Sa–Rc direzione Reggio
Calabria. Proseguire per 103 km circa fino all’uscita di Lauria Nord, alla rotonda prendere la 3^ uscita SS 653 e
continuare fino all’uscita di Terranova del Pollino SS742 e successivamente SPexSS92 Sarmentana fino all’uscita
di San Costantino Albanese SP63, superare l’abitato e seguire le indicazioni per Strada Vicinale Corso del
Cavallo. Parcheggiare l’auto nei pressi dell’area pic-nic di Località Farneto a circa 1,5 km dal paese.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 4 km
Dislivello in salita ca. 174 m
Dislivello in discesa ca. 208 m
Tempo percorrenza ca. 1,30 h (escluse le soste)
Difficoltà T (Turistica)
Percorso: Località Farneto – Via dei Briganti – Castagneto Comunale – Borgo di San Costantino Albanese
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza è presente una fontana
pubblica.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una
borraccia di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in
possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle
Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di
accettare.