Locandina escursione

Si parte da un pianoro a quota 1033 m circa, situato tra le serre di Castel Ferranti e Serre la Rapanza, percorrendo una comoda sterrata che sale gradualmente fino a raggiungere un ampio pozzo per la raccolta d’acqua con intorno una serie di tipici abbeveratoi per animali al pascolo. Si prosegue per raggiungere quota 1190 m alle pendici di Toppa della Falasca dove termina la sterrata. Da questo punto si sale a percorso libero per circa 300 m fino alla “Toppa” a quota 1234 m. Dalla vetta è possibile ammirare il Vallo di Diano e la catena Montuosa del Parco Regionale del Cilento che delimita la valle verso ovest.

500 M 1117

Si inizia la discesa per un sentiero appena accennato che lungo il crinale ci porterà a Serra del Corno (1167 m), continuando ancora lungo la cresta si raggiunge il valico di S. Costantino per incrociare la strada provinciale proveniente da Polla. All’incrocio si prosegue a destra fino a raggiungere prima l’Eremo di San Francesco e poco dopo, percorrendo un breve tratto del Cammino storico religioso “Caggiano – Viggiano” che termina al Santuario della Madonna nera di Viggiano, si raggiunge la chiesetta del Santo Stimmatizzato. Ci troviamo in località Campo di Venere, frazione di Sant’Angelo Le Fratte. Dopo la breve pausa pranzo, si riprende la strada del ritorno su comoda sterrata e dopo circa due ore di cammino si giunge al punto di partenza concludendo l’anello. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Lungo il percorso non sono presenti fontane e sorgenti, comunque è possibile rifornirsi d’acqua in località Campo di Venere.

Direttori d’escursione
V. Armentano (tel. 3389535747) – F. Di Trana (tel. 3201890881) – M. Riccardi (tel 335446291)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di venerdì 18 novembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 07:30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 07:45.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno, uscire a Tito/Brienza per immettersi nella SS95. Superato l’abitato di Brienza, continuare sulla Fondo Valle d’Agri (SS598) in direzione Atena Lucana. Uscire allo svincolo di Pozzi. Agli incroci seguire in ordine le indicazioni: Contrade Braide – S. Elena, Contrade Schiavi – Codda. Proseguire per circa km 3, mantenendosi agli incroci secondari sempre sulla destra, fino a raggiungere il punto di partenza dell’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 12,500 km
Dislivello in salita ca. 600 m
Dislivello in discesa ca. 600 m
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 548602E 4481920N
Cima: 33 T 547223E 4484382N
Chiesa di San Francesco 33 T 546773E 4485600N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non
dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.