Locandina escursione

L’escursione parte dal porto di Maratea per raggiungere il Monte San Biagio che ospita una statua del Redentore simile alla più nota di Rio de Janeiro. Il tratto dal Porto a Maratea paese è un collegamento urbano, pavimentato e noto come “ Scalinatelle” per i numerosi gradini. Lungo il percorso incontreremo diverse Chiese. Arrivati al centro storico di Maratea ci si dirige verso la Cappella dell’Annunziata. Si prosegue poi sulla strada della Pendinata per imboccare in località Cappuccini il sentiero che porta al Monte San Biagio attraverso il bosco dei Carpini. Arrivati al Cristo di Maratea possiamo visitare il Monastero di San Biagio e fare la sosta pranzo. Dopo la sosta si riprende il cammino sul sentiero dei pellegrini tutto in discesa dove ogni anno gli abitanti si recano al santuario in processione. Ritornati sulla strada proseguiamo verso la Grotta delle Meraviglie. Grotta orizzontale che non presenta alcuna difficoltà, un vero gioiello da ammirare.

Direttori d’escursione

Franca Di Trana (tel. 3201890881) – Mario Di Grazia (tel. 3398140326) Saremo accompagnati dal socio CAI di Lagonegro, Pompeo Limongi, geologo e guida ufficiale della Grotta delle Meraviglie.

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 26 Gennaio 2024 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. I soci che vorranno visitare la grotta delle Meraviglie pagheranno 5 euro il biglietto d’ingresso. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.15 al Piazzale Michetti di fronte la Regione. Partenza ore 7.30.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza ci si immette sulla E847 direzione Sicignano, si prosegue fino allo svincolo di Tito dove ci si immette sulla SS 598 variante per Brienza. Arrivati a Brienza si prosegue sulla SS 598 direzione Atena Lucana, arrivati qui ci si immette sulla E45 autostrada mediterranea e si prosegue fino allo svincolo di Lagonegro Nord . Arrivati qui si esce e ci si dirige sulla SS585 fondovalle del Noce proseguendo in direzione Scalea – Calabria, dopo qualche km si svolta a destra seguendo le indicazioni per Trecchina dove una volta giunti, si prosegue sulla SP3 in direzione Maratea. A Maratea si prosegue sulla SS18 in direzione Sapri fino al Porto di Maratea. Qui c’è la possibilità di parcheggiare e di organizzare le navette per la grotta. Qui incontreremo i soci CAI di Lagonegro e la nostra guida Pompeo Limongi.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza ca. 10,8 km

Dislivello in salita ca. 655 m

Dislivello in discesa ca. 658 m

Tempo percorrenza ca. 5.00 h (escluse le soste)

Difficoltà  E

Coordinate UTM WGS84

Inizio: 33 S 560527E 4426855N

Statua Cristo Redentore: 33 S 561522E 4426662N

Grotta delle Meraviglie: 33S 562202E 4424673N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarponi ALTI da trekking, si consigliano i bastoncini da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, un cappello per il vento, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.