Civita Tricarico 28.11.21

Il percorso si snoda nel bosco di Tricarico località Tre Cancelli-Fonti dove troveremo

L'area archeologica della Civita

Il sito comprende un centro fortificato che si estende per circa 47 ettari e che è dotato di tre cerchie murarie concentriche in pietra a blocchi squadrati, munite di porte monumentali. All’interno, alcune abitazioni presentano pavimenti a mosaico. Sull’acropoli cittadina sono situati una domus e un tempietto del I secolo a.C., testimonianza dell’adesione al modello romano dopo la conquista. Nei pressi dell’acropoli è una delle porte monumentali della città. Le mura di fortificazione sono costruite secondo canoni consolidati: un paramento esterno ed uno interno realizzato con blocchi squadrati (opera quadrata) e lo spessore tra i due paramenti riempito con materiale lapideo, il cosiddetto “emplekton”. Si è rivelato un insediamento molto più grande di quanto non siano gli altri insediamenti lucani conosciuti. Si ipotizza, per questo, che dovesse avere una funzione di primaria importanza ed essere punto di riferimento di un territorio molto vasto.

Santuario della Madonna di Fonti

Ubicato nel bosco omonimo, il santuario, secondo le fonti della tradizione, sarebbe stato costruito intorno ad una antichissima immagine della Madonna con Bambino dipinta su un muricciuolo e scoperta, in mezzo ai rovi ed alla fitta vegetazione, grazie ad un vaccaro che dopo aver smarrito una mucca la ritrovò, inginocchiata sulle zampe anteriori, a contemplare questa immagine. Il santuario è, comunque, uno dei principali luoghi mariani della regione, meta di pellegrinaggi soprattutto nelle domeniche di maggio. Molti fedeli, per devozione, compiono il tragitto a piedi dai comuni di provenienza, alcuni dei quali, come San Mauro Forte, distanti oltre 40 km. Finiremo l’escursione tra le vie e i vicoli di Tricarico e la sua Rabatana.

Direttori d’escursione
AE Aldo Brindisi (3485455808) – Laura Lorato (3489134408) – Vito Mancusi ( 3394382146)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 26 Novembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare anche via Whatsapp e per telefono al n.3394382146 Vito Mancusi.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di
Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa
informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle
singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio
a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.00
Responsabile Covid Aldo Brindisi.
Tutti i partecipanti devono rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria ed essere in possesso di Green Pass valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza – Sicignano (RA 5) i direzione Metaponto e uscire a Vaglio Zona Industriale. Arrivati a Pazzano immettersi e seguire la SP ( ex SS7) fino al Valico 3 Cancelli circa 18 Km e parcheggiare.
Coordinate UTM
Partenza, arrivo e parcheggi UTM 33T 589634E 4499502N
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza 10 km ca.
Dislivello salita447 mt ca.

Dislivello discesa 447 mt ca.
Tempo 4h ca.
Difficoltà T (Turistica)

Tipo di percorso Anello

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. All’inizio e lungo il percorso sono presenti fontane.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o
pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro non sono presenti
sorgenti né fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere
in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle
Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e
di accettare.