Locandina escursione

Intersezionale con il CAI Bari

L’escursione inizia da Piana del Lago (m. 1290 slm), nei pressi delle sorgenti del fiume Agri. Primo tratto in  salita lungo la strada sterrata in mezzo al bosco fino a raggiungere il passo che divide Monte Lama (m. 1566 slm) da Serra di Calvello (m. 1567 slm). Si sale su Serra di Calvello e si percorre la lunga e panoramica cresta, a principio con un tratto in lieve discesa e poi in graduale salita, fino a raggiungere Monte Calvelluzzo (m. 1699 slm).
Lungo il percorso c’è visibilità a 360 gradi ed è possibile ammirare le montagne della Basilicata (Monte Pierfaone, Monte Arioso, Monte Vulture, le Dolomiti Lucane), le montagne del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e i centri abitati di Abriola, Calvello, Anzi, Laurenzana, Paterno, Marsico Nuovo). Il percorso di ritorno sarà lo stesso dell’andata solo il lago sarà percorso nell’altro versante.

Direttori d’escursione
Potenza:
Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910), AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069), AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 1 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8:30. Appuntamento Hotel La Maddalena ore 9:15 con gli amici del CAI di Bari.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza si percorre la strada per Pignola loc. Sellata; Si percorre la SP 5, superata Pignola si prosegue e all’incrocio per Abriola si prosegue sulla SP 5 a Destra. Dopo il piazzale delle piste si prosegue in direzione Marsico Nuovo. L’appuntamento con gli amici del CAI di Bari è presso l’Hotel La Maddalena. Un paio di chilometri dopo l’albergo, parcheggeremo le autovetture sulla sinistra.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
partenza N40° 28′ 22.8″ E15° 45′ 43.5” – metriche 33 T 564600 4480538
arrivo N40° 25′ 36.7″ E15° 47′ 27.5” – metriche 33 T 567096 4475438

Lunghezza ca. 14.00 km
Dislivello in salita ca. 600 m
Dislivello in discesa ca. 600 m
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Punti acqua: NON presente.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con almeno una borraccia di acqua da un litro. Si consiglia vivamente di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone, Si raccomanda di portare nello zaino: il guscio, il telefonino, occhiali da sole, cappello per il sole e crema solare.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.