Locandina Monte Coccovello

L’escursione ha inizio dalla piazzola (1090mt) nei pressi del ripetitore e si sale sulle scoscese pareti del Coccovello. Il sentiero “profumatamente tracciato” da animali al pascolo si snoda tra una vegetazione che si dirada man mano che si sale, lasciando spazio oltre i 1400 msl a pochi arbusti che crescono tra le rocce.
Il sentiero è pietroso ed abbastanza ripido fino alla vetta, in alcuni punti potrà essere necessario aiutarsi con le mani e riporre le bacchette nello zaino. Una volta in cima a quota 1505 attraverseremo una prima grande dolina (depressione di forma irregolare causata dal carsismo) per arrivare nel punto più alto del M. Coccovello (1512 mt). Da qui se il cielo è terso è possibile ammirare un panorama che spazia dal golfo di Policastro alla
costa frastagliata di Maratea fino a quella Calabra. Lasciandosi alle spalle la costa è possibile vedere verso Nord Ovest il monte Bulgaria verso Nord Est il massiccio del monte Sirino e verso Est il monte Alpi, più a Sud è possibile vedere il massiccio del Pollino e i monti dell’Orsomarso. Dopo una breve pausa ci incamminiamo verso Est lungo la dorsale del monte, attraversando una zona conosciuta come Le Fossette in quanto ricca di doline.
Potremo quindi fermarci per consumare il pranzo all’ombra dei caratteristici “mini boschi” che hanno attecchito all’interno delle doline. Al ritorno si intercetta un sentiero ben visibile che con una pendenza regolare e ben distribuita all’ombra del bosco ci conduce alle auto dove terminerà l’escursione.
Prima di tornare a Potenza, per chi lo vorrà, si farà sosta a Sapri dove se sarà possibile si farà il bagno in una spiaggia dotata di doccia pubblica.

Direttori d’escursione
Amedeo Tucci AE (3755557764) – Sirag Gabag (3240513574)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 10 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.00
Responsabile Covid Amedeo Tucci.
Tutti i partecipanti devono consegnare il modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato, è possibile inviarlo anche tramite mail alla segreteria e devono rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale RA5 Potenza–Sicignano in direzione Salerno, uscire a Tito e imboccare la Tito-Brienza proseguendo fino all’abitato di Brienza. Oltrepassare il paese e seguendo le indicazioni per la A2 Salerno-Reggio prendere la SS 598, proseguire per circa 15 km ed imboccare la A2 Salerno-Reggio direzione Reggio Calabria. Percorrere l’autostrada per circa 41 km ed uscire a Lagonegro Nord, proseguire sulla strada statale 585 Fondo Valle del Noce per 10 km e svoltare a destra per prendere la ex SS 104 in direzione Sapri. Dopo circa 3 km svoltare a sinistra nei pressi di una farmacia in località contrada Palazzo di Rivello, proseguire inerpicandosi con l’auto su una stretta strada sino alla Serra Del Tuono, nei pressi dal ripetitore di onde radio per le telecomunicazioni parcheggiare le autovetture.
Coordinate UTM
Inizio/Fine Escursione: 33 T 560026E 4433403N
Cima Monte Coccovello: 33 T 561150E 4433377N
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 7 km
Dislivello ca. 500 mt
Tempo percorrenza ca. 3/4 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Tipo di percorso Anello

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro non sono presenti sorgenti né fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento, eventualmente costume e telo mare. Il percorso nella parte iniziale è tutto allo scoperto, è bene avere copricapo e crema solare. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.