Notturna Serra Calvello_12Febbraio2022_Scheda Escursione

Parcheggiate le auto a Piana del Lago (q.1290m), avremo subito una veduta sul lago, probabilmente ghiacciato. Da qui inizieremo a percorrere una carrareccia all’interno del bosco, in direzione sud, mediante cui saliremo dolcemente per un lungo tratto fino al bivio che ci porterà sulla cresta a quota 1513m. Percorrendo il filo di cresta arriveremo a Serra Calvello (q.1567m). Il ritorno sarà per la stessa via dell’andata. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza e durante il percorso non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione

AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069) – AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474) – ASE Franca Di Trana (tel. 320.1890881)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di giovedì 10 Febbraio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente ESCLUSIVAMENTE per i soci al numero 348.1589474. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Responsabile Covid Simona De Rosa.

NB E’ necessario essere in possesso di Green Pass ‘rafforzato’ valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 16:00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 16:15.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Partendo da Potenza imboccare la SP 5 della Sellata, superare l’abitato di Pignola e proseguire verso la Sellata; al bivio Abriola-Sellata proseguire verso Sellata, superate gli impianti sciistici e continuare lungo la SP 5 fino all’arrivo al bivio a sinistra per Piana del Lago, che sarà il nostro punto di partenza.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza                     ca.  6 km

Dislivello in salita         ca.  342 m

Dislivello in discesa      ca.  342 m

Tempo percorrenza       ca.  3,00 h (escluse le soste)

Difficoltà                       E (in caso di neve EAI)

Coordinate UTM (ED50)

Inizio/fine:                33 T 565123E 4480654N

Cima:                         33 T 565941E 4478961N

Equipaggiamento necessario

Per poter partecipare è OBBLIGATORIO avere la lampada frontale. I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. In caso di neve è consigliato l’utilizzo delle racchette da neve, disponibili in sezione fino ad esaurimento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.