Locandina Timpa d’Albano Monte Arioso

La maggior parte del percorso si svolge lungo una pista sterrata (1340mt) che dalla strada per Marsico Nuovo sale al Monte Arioso. Attraverseremo bosco di Faggio, raggiungeremo Timpa di Albano da dove si apprezza un ampio panorama su Brienza e Pergola. Proseguiremo fino a raggiungere Monte Arioso (1700mt) da dove saranno visibili le montagne del Vulturino, Calvelluzzo e i Monti della Maddalena. Lungo il percorso passeremo vicino alle sorgenti del Basento. Il precorso è ad anello, scendendo dal Monte Arioso, attraverseremo nuovamente il bosco di Faggi e ritorneremo al punto di partenza. Il rientro a casa è previsto per pranzo.

Direttori d’escursione
Enzo Guardascione (3493592808) – Amedeo Tucci AE
Iscrizione
I responsabili prenderanno le prenotazioni per mezzo telefonico dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 19 febbraio al numero 3493592808. Saranno iscritti alla presente escursione non più di 20 soci, nel caso di maggiori adesioni verrà costituito un altro gruppo.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003. Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 2,00 non soci € 10,00 comprensiva di assicurazione giornaliera. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Salvo che si tratti di nuclei familiari conviventi, non saranno ammesse più di tre persone per autovettura. Salvo che si
tratti di nuclei familiari conviventi, nelle auto è obbligatorio indossare la mascherina.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8:15. Tutti i partecipanti sono tenuti a compilare l’apposito modulo di autocertificazione Covid 19 inviato a mezzo email con il presente programma, compilarlo e stamparlo
o trasmetterlo a mezzo email a presidente@caipotenza.it. Sono altresi tenuti a rispettare le norme di sicurezza personale imposte dall’emergenza sanitaria.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza dirigersi verso Pignola. Attraversato l’abitato di Pignola proseguire per Sellata. Al Bivio per Abriola seguire le indicazioni per Sellata Impianti di Sci. Raggiunti gli impianti di sci, proseguire fino all’Hotel La Maddalena. Prima della fine dello slargo fermare le auto da qui avrà inizio l’escursione
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8 km
Dislivello in salita ca. 400 m
Dislivello in discesa ca. 400 m
Tempo percorrenza ca. 4 h (escluse le soste)
Difficoltà EAI (Escursionistica Ambiente Innevato)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza e durante il percorso non sono presenti fontane e sorgenti.
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 564260E 4481940N
Monte Arioso: 33 T 563310E 4483135N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking e le Ciaspole. In caso non ci dovesse essere neve il percorso sarà effettuato come una normale escursione di difficoltà E. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.