Scheda-Escursione 26.03.2022

L’escursione inizia dal centro abitato, in uno dei pochi punti dove è possibile trovare parcheggio a pochi metri dal “Parco della Mandarra” dove potremmo ammirare dei simpatici manufatti artistici in legno e pietra di Gorgoglione, subito dopo inizia il sentiero il quale non presenta particolare difficoltà in quanto si snoda quasi tutto su comodo sterrato pianeggiante e con poche lievi salite e discese. Gradualmente il paesaggio si allarga consentendo di abbracciare con un solo sguardo tutta la valle dei calanchi, si procede attraversando tratti in asfalto sino a raggiungere il confine tra il territorio di Stigliano e quello di Accettura sul limite del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dove potremo ammirare il Bosco di Montepiano e poi raggiungeremo un’area panoramica nella quale verrà consumato un leggero pranzo a sacco. In seguito riprenderemo il sentiero per fare ritorno in paese dove avrà inizio una visita guidata nel centro storico di Stigliano. Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
Anna Taurisano (tel. 3284341926) – Angela Cocuzzo (tel. 349612933) e l’amichevole partecipazione di Vincenzo De Palma (tel. 3204277910)
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di mercoledì 23 marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Responsabile Covid: Angela Cocuzzo
NB E’ necessario essere in possesso di Green Pass ‘rafforzato’ valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.
Appuntamento ore 7.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7.30
Partendo da Potenza si imbocca Strada Statale 407 Basentana in direzione Metaponto e si prende l’uscita di Grassano Scalo, si continua diritto in direzione Garaguso poi immediatamente si gira a sinistra, alla rotonda e si prende la prima uscita SS 277 e successivamente si gira a destra – SP Cavonica – e alla rotonda si prende la 2° uscita direzione Ferrandina-Stigliano si prosegue diritto sino ad arrivare al Centro di Stigliano, dove
verranno parcheggiate le auto.
Lunghezza ca. 10.5 km
Dislivello in salita ca. 550 m
Dislivello in discesa ca. 550 m
Tempo percorrenza ca. 4 ore (escluse le soste)
Difficoltà T/E
Coordinate UTM
Inizio/fine: 40° 24.123’ 16° 13.939’

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non
dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.