Locandina escursione

Lasciata la strada provinciale all’ingresso di Picerno, subito sotto il ponte della ferrovia, si comincia a salire lungo una stretta via dalla quale si scopre un panorama che man mano abbraccia un orizzonte sempre più vasto. La sensazione pare quella di essere su un aereo in fase di decollo, tanto è rapida la variazione di quota esaltata dalla ripida pendenza e dall’assenza di alberi che impedirebbero la vista.
Di solito l’escursione inizia quando, parcheggiate le auto, ci s’incammina. Questa volta invece anche l’ultimo tratto in macchina è parte esso stesso di un’unica emozione. Emozione che, come in una sorta di porta del tempo materializzata dal passaggio dalla luce alla penombra, dallo spazio libero a quello del fitto bosco di vetta, ci conduce alla nostra meta. Un’ampia radura circondata da una bellissima faggeta, bella e diversa. Unica in una sua parte, quasi magica…
Dove sono “immobili, arcane presenze in attesa che i nostri passi diano loro movimento”. Le ultracentenarie ceppaie frutto del taglio di epoca borbonica, finalizzato alla salvaguardia dei boschi con presenza di molti capi bovini, appaiono oggi quasi come enormi giganti dalle forme bizzarre. Luogo ideale dove, per un giorno, poter vivere un sogno, lasciar “sbizzarrire” la fantasia.

Direttori d’escursione
Franca Di Trana (tel. 320 1890881) – Raffaele Lombardi (tel. 349 1301141)
Coordinatrice AIPD Potenza: Roberta Maulà
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 11 novembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8,15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8,30.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione.
Imboccare il Raccordo RA5 fino all’uscita TITO. Proseguire in direzione PICERNO lungo la SP94 fino all’imbocco della SP61 nella prima periferia di Picerno. Dopo circa un chilometro e mezzo, subito dopo il ponte della ferrovia, svoltare a destra in via Pietro Nenni proseguendo poi fino a Piano della Nevena. In tutto una trentina di chilometri per poco più di mezz’ora.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 2 km
Dislivello in salita ca. 20 m
Dislivello in discesa ca. 20 m
Tempo percorrenza ca. 2.00 h (escluse le soste)
Difficoltà T
Coordinate WSG84
inizio escursione
UTM 33T 556695E 4501701N
Geografiche GD 40.664241N 15.670742E

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: pile, giacca a vento, un antipioggia, una borraccia di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, cappello per il sole.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.