Locandina Montagnaterapia

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e /o tratti esposti.
Il nostro sentiero parte da Piana Bonocore. Questo luogo ogni anno, nella prima Domenica di Maggio, vede migliaia di fedeli, soprattutto Marsicovetresi e Viggianesi, incontrarsi per la processione che porta la Madonna Nera al Santuario.
In questa area leggermente concava, il cui bordo fa da balcone al panorama su tutta la Val d’Agri, in lontananza sarà possibile ammirare la catena dei Monti Lattari fino al Massiccio del Pollino. Lasciata Piana Bonocore scendiamo a Piana dei Pastori inoltrandoci nella Faggeta della Montagna Grande di Viggiano. Il percorso a scendere oltre che nel bosco, sarà lungo le piste da sci. Arrivati alla fontana dei Pastori, dove faremo la sosta pranzo, visiteremo il Museo del Lupo. Il Museo è stato inaugurato nel 2000 e qui sarà possibile ammirare esemplari di lupo imbalsamati e altre specie animali come l’Aquila, il tasso e la Volpe.

Direttori d’escursione
Dde Franca Di Trana (tel. 320.1890881)
Dde Vincenzo Lapetina (3396961442),
Dde Maria Pina Cossidente (3389599972)
Responsabile AIPD Potenza: Roberta Maulà
I responsabili saranno in sede Giovedi dalle ore 16.30 alle 19,30 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni, che i soci potranno comunicare telefonicamente o tramite whatsapp ai responsabili.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota Montagnaterapia: € 6,00
Soci CAI € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Per chi viene da Potenza: Appuntamento ore 9:00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musumeci). Partenza ore 9:15.
Prendere la SP5 della Sellata verso Pignola e da Sellata proseguire sulla destra verso La Maddalena. Poco prima di Piana del Lago, svoltare a sinistra in direzione Calvello sulla SP16 Marsicana. Al primo bivio proseguire sulla destra lasciando la SP16, che sarà poi ripresa al secondo bivio in direzione Marsicovetere. Dopo Madonna di Monte Saraceno, al Quadrivio, prendere a sinistra la Strada Comunale Madonna di Viggiano fino agli impianti da sci e svoltare a destra per raggiungere l’area di parcheggio di Piana Bonocore
Lunghezza ca. 2,00 km

Dislivello in salita ca. 50 m

Dislivello in discesa ca. 150 m

Difficoltà T

Coordinate UTM (WGS84)
Fontana dei Pastori
33T 573721E 4470741N
Impianti Sci
33T 573727E 4470539N
Piana Bonocore
33T 573509E 4469931N

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, un cappello per il sole e la crema solare.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata