Escursione Monte Serranetta 23 Gennaio 2022

Il percorso non presenta difficoltà tecniche né tratti esposti. Lasciate le macchine da subito inizia il percorso su pista sterrata, si attraversa un bosco di roverelle, con una pendenza costante. Percorreremo un breve tratto su traccia che affaccia sulla Val Camastra, saranno visibili Anzi, Laurenzana il Monte Volturino e Monte Pierfaone Pierfaone. Raggiunta la Cima di Serranetta si aprirà un’ampia veduta su Potenza, su Monte Li-foi fino ai Monti Alburni. Faremo una sosta e poi riprenderemo il cammino in discesa, percorrendo una pista forestale ben visibile fino a raggiungere il punto di partenza dove abbiamo lasciato le auto e dove avrà fine l’escursione.

Direttori d’escursione
AE Amedeo Tucci (3755557764) – Vito Mancusi (3394382146)
Iscrizione
Entro Venerdì 21 i responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle ore 21.00 per fornire ogni ulteriore utile chiarimento e prendere le adesioni che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 3,00 per i soci, € 10,00 per i non soci. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8:30.
Responsabile Covid Vito Mancusi.
Tutti i partecipanti devono consegnare il modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato, è possibile inviarlo anche tramite mail a segreteria@caipotenza.it o whatsapp al responsabile covid. Tutti i partecipanti devono rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.
NB E’ necessario essere in possesso di Green Pass ‘rafforzato’ valido pena l’esclusione dalla partecipazione all’escursione.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza si procede in direzione di Rifreddo. Si procede sulla SS92 per circa 20 minuti fino a raggiungere la Contrada Rifreddo dove lasceremo le auto e avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 10 km
Dislivello ca. 350 mt
Tempo percorrenza ca. 4/5 ore (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate Utm:
Inizio/Fine Percorso: 33T 568968E – 4493258N
Cima Serranetta: 33T 569463E – 4490753N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro non sono presenti fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di portare un paio di ghette in quanto è probabile la presenza di neve o fango. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero
di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.