Locandina Fontana delle Brecce FAMILY CAI

Si parte dalla località Piana del Lago e si imbocca una pista sterrata ampia e con pendenza minima ci condurrà fino alla località Fontana delle Brecce. Da subito si entra in un bosco di Faggi e Roverelle dove sarà possibile apprezzare piante e fiori che saranno il principale interesse della giornata. Giunti a Fontana delle Brecce sarà possibile fare una sosta nello spazioso prato dove si farà una pausa con merenda. Il ritorno è il percorso dell’andata. Ritornati a
Piana del Lago si rientrerà a casa per il pranzo. Il percorso è facile comodo e adatto ai bambini che sono i protagonisti di questa escursione. Alla partenza e prima di giungere in paese non presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
AE Amedeo Tucci 3755557764 – Luciano Scavone 3711560961
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 25 per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. L’escursione è rivolta prevalentemente a bambini e ai loro genitori.
Tempi di percorrenza e numero delle soste sono diverse da quelle delle solite escursioni cai.
Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti
Soci CAI: €3,00 – Non Soci CAI: €10,00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento ore 8.15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.30.
Tutti i partecipanti devono consegnare il modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato.
Partendo da Potenza imboccare la stada per Pignola. Giunti nel comune di Pignola proseguire per Sellata Impianti da Sci. Dopo gli impianti sa Sci proseguire in direzione Marsico Nuovo. Raggiunto il bivio per Calvello proseguire in direzione Marsico Nuvo e dopo poche decine di metri sulla sinistra c’è la località Pian del Lago dove si lasceranno le auto e avrà inizio l’escursione.
Lunghezza ca. 4.00 km
Dislivello in salita ca. 50 m
Dislivello in discesa ca. 50 m
Tempo percorrenza ca. 2,00 h (escluse le soste)
Difficoltà T (Turistica)
Coordinate UTM
Inizio/Fine Escursione: 33 T 564630E – 4480708N
Fontana delle Brecce: 33 T 563213E – 4480950N

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, una merenda.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.