Venosa

L’escursione inizierà dal suggestivo Parco Archeologico dell’Incompiuta dove una guida autorizzata ci condurrà tra le meraviglie romane e medievali che hanno scandito il tempo della immortale Venusia. Seguirà la visita all’interno del complesso della Santissima Trinità dove sono conservate le spoglie di Roberto il Guiscardo e la moglie e di altri celebri Altavilla. Proseguiremo percorrendo il centro storico dove visiteremo la Casa di Orazio e l’antica Cattedrale di Sant’Andrea. Lungo il tragitto Venosa non mancherà di stupirci con fontane storiche, splendidi portali e cortili, e reperti archeologici di epoca romana utilizzati come pietre di riuso nella ricostruzione degli edifici in seguito ai diversi terremoti succedutisi nella storia della città.
Raggiungeremo Piazza Castello dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” recentemente ristrutturato che visiteremo. Torneremo alle auto per raggiungere la località di Montalto, attraversando a piedi un breve sentiero sterrato attraverso il bosco di circa 2 km, fino a raggiungere l’altipiano con la chiesetta e l’area pic-nic circostante, dove consumeremo il pranzo a sacco.

Nel pomeriggio parteciperemo al Walking tour “Calici letterari” alla scoperta di due quartieri recentemente riqualificati e valorizzati con opere di urban art (Gravattone e Vico degli Angeli), dove la nostra guida Giordano Bollino ci intratterrà con brani di romanzi, aneddoti e poesie di autori lucani che raccontano la propria terra. Il walking tour culminerà in Piazza Castello dove antiche botteghe, trasformate ormai in drink bar di tendenza, ci ospiteranno per offrirci stuzzichini e un calice di Aglianico del Vulture.

 

Direttori d’escursione:

Cesare Lavorano (tel. 339.1882342 ) – Elena Iacoviello (tel. 335.8356097) – Maria Pia De Natale (tel. 340.3132304) – Francesco Tammone (tel. 328.8467817)

Iscrizione:
Sarà possibile prenotarsi telefonicamente venerdì 21 maggio dalle ore 19.30 alle 21.00 al numero 3288467817 (preferibilmente) oppure in sede dove i responsabili saranno a disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento. Saranno accettati un numero massimo di 26 partecipanti divisi in due gruppi con 4 Dde (secondo le raccomandazioni anti-Covid del Cai nazionale per garantire distanziamento e sicurezza).
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione. Tutti i partecipanti devono consegnare il modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato.

Quota di partecipazione:
Soci CAI: € 18 – Non soci: € 25 (la quota comprende, oltre iscrizione e assicurazione:
– ingresso museo e parco archeologico
– costo individuale guida
– walking tour “Calici Letterari” con aperitivo calice di Aglianico o bibita e stuzzichini.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza:
Appuntamento ore 7,45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8,00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione:
Partendo da Potenza imboccare la SS407 in direzione Metaponto e poi uscire in direzione Melfi imboccando la SS658 Potenza-Melfi. Uscire a Rionero in Vulture e proseguire seguendo le indicazioni turistiche per Venosa. Raggiunta la città di Venosa seguire le indicazioni per il Parco Archeologico della Incompiuta (SP18 Ofantina) dove saranno disponibili i parcheggi.

Caratteristiche dell’archeo-trekking dell’abitato di Venosa:
Lunghezza ca. 3 km
Durata della visita ca. 4,00 h
Difficoltà T
Caratteristiche del percorso in località Montalto:
Lunghezza ca. 1,5 km
Dislivello in salita ca. 100 m
Tempo percorrenza ca. 0,30 h
Difficoltà T

Coordinate UTM:
Inizio/fine percorso nell’abitato di Venosa: 33 T 569708 E 4535936 N
Inizio/fine percorso località Montalto: 33 T 565760 E 4533533 N