Locandina Carvotto

La maggior parte del percorso si svolge lungo la carrareccia che dalla Provinciale Gallipoli Ponte Balzano (sentiero 701) va verso Carvotto (sentiero 702). Si passa sotto il viadotto della Basentana e della Ferrovia e si prosegue fino a raggiungere il Fiume Basento lungo una carrareccia. Il ritorno è lungo lo stesso percorso. Lungo il percorso troveremo acqua e fango.

Direttori d’escursione
Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910) – Amedeo Tucci AE (tel. 375.5557764)
I responsabili prenderanno le prenotazioni ESCLUSIVAMENTE per mezzo telefonico dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 5 febbraio. L’escursione sarà a numero chiuso max 20 partecipanti.
Sono ammessi all’escursione i non soci solo nel caso in cui i soci che avranno dato l’adesione dovessero essere inferiori di 20. I soci saranno ammessi in ordine di prenotazione. Non saranno accettate prenotazioni telefoniche che dovessero pervenire prima delle ore 19:30 di venerdì 5 febbraio.
I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003. Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni
Soci CAI: € 2,00 non soci € 10,00 comprensiva di assicurazione giornaliera.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Salvo che si tratti di nuclei familiari conviventi, non saranno ammesse più di tre persone per autovettura. Salvo che si tratti di nuclei familiari conviventi, nelle auto è obbligatorio indossare la mascherina.
Appuntamento ore 8:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8:30.
Tutti i partecipanti sono tenuti a compilare l’apposito modulo di autocertificazione Covid 19 allegato in calce e stampabile e a rispettare le norme di sicurezza personale imposte dall’emergenza sanitaria.
Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto. Uscire a Campomaggiore e prendere la Provinciale Gallipoli Ponte Balzano verso Accettura. All’imbocco del sentiero 701 parcheggiare le macchine sulla carrareccia a sinistra.
Lunghezza ca. 14,5 km
Dislivello in salita ca. 400 m
Dislivello in discesa ca. 400 m
Tempo percorrenza ca. 5,0 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti. Alla partenza e durante il percorso non sono presenti fontane e sorgenti.
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33 T 592754E 4488753N
Fiume Basento: 33 T 594374E 4492222N

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking ed eventualmente le Ciaspole.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.