Locandina escursione

Si parte da Pian Cancello e si prosegue lungo il sentiero 713 del Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. Prima di raggiungere la cima del Monte Impiso il sentiero è impervio e ripido, in qualche occasione bisogna usare anche le mani. Raggiunto la cima di Monte Impiso il sentiero torna agevole fino all’abitato di Pietrapertosa. Qui si consuma una leggere colazione e si riparte lungo la strada asfaltata che ci riporterà, dopo circa 5 chilometri, al sentiero 713 che abbiamo percorso all’andata. Si torna alla partenza e si rientra.

Direttori escursione

Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910)
Antonio Aicale (tel. 331.6500551)
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 30 settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento ore 7:30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:45.
Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto SS 407 Basentana/E847. Uscire a Campomaggiore e prendere la Provinciale Gallipoli Ponte Balza verso Accettura. Continuare verso Accettura , superare la caserma Palazzo e la
sede del Parco e dopo circa 2 chilometri parcheggiare sulla destra all’inizio del sentiero.
partenza UTM ED50 33 T 595232,01E – 4485739,79N – geografiche 40° 31’ 0,91” N 16° 07’ 27,0” E
Monte Impiso UTM ED50 33 T 592834,82E – 4482239,92N – geografiche 40° 29′ 08,4″ N 16° 05′ 43,3″ E
Lunghezza ca. 21,00 km
Dislivello in salita ca. 920 m

Dislivello in discesa ca. 920 m
Tempo percorrenza ca. 7/8 h (escluse le soste)
Difficoltà E/EE (Escursionistica/Escursionisti Esperti)
Il percorso presenta difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti. Dopo la partenza e prima di giungere a destinazione è presente una fontane di acqua potabile.

Equipaggiamento necessario:
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con maglione o pile, Guscio o mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 1,5 litri, il telefonino, un leggero pranzo al sacco.
Si consiglia vivamente di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone.
Si raccomanda di portare nello zaino occhiali da sole, una busta per i rifiuti. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.