Locandina escursione

Lunghezza ca. 13,00 km
Dislivello in salita ca. 550 m
Dislivello in discesa ca. 550 m
Tempo percorrenza ca. 7,00 (escluse le soste)
Difficoltà EAI – F (escursione in ambiente innevato- facile)
Coordinate Geografiche
Inizio/fine: 33 T 39° 58’ 16,3” N – 16° 13’ 11.0” E
Punto più alto: 33 T 39° 55′ 40.4” N – 16° 12’ 40.9” E

Descrizione del percorso

Si parte da Località Acqua Tremola a m. 1421 e si sale lungo una strada sterrata tra fitti boschi di faggi fino a raggiungere il meraviglioso pianoro di Piano di Iannace a 1685. Da qui percorreremo un tratto della tappa T01 del Sentiero Italia che congiunge Morano Calabro al Santuario della Madonna di Pollino fino a raggiungere, passando dalla Sorgente Pitt’ Acurc’, La Grande Porta del Pollino a quota 1958 m. Il percorso di ritorno sarà lo stesso dell’andata. L’escursione, che richiede un buon allenamento fisico per la lunghezza del percorso, non presenta difficoltà tecniche. Il tracciato si snoda lungo un’ampia e agevole sterrata che sale gradualmente fino al punto più alto, con sviluppo di 550 m di dislivello in circa 6,5 km di lunghezza.

Domenica 5 marzo
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 9,5 km
Dislivello in salita ca. 350 m
Dislivello in discesa ca. 350 m
Tempo percorrenza ca. 5,00 h (escluse le soste)
Difficoltà EAI – F (escursione in ambiente innevato – facile)
Coordinate Geografiche
Inizio/fine: 33 T 39° 57’ 2,59’’ N – 16° 14’ 9,31” E

Descrizione del percorso
Percorso ad anello con partenza e arrivo nei pressi di Lago della Duglia (m. 1380 slm). Alla partenza si imbocca il sentiero n. 950 che sale per circa due km fino a quota 1600 m per raggiungere la “rueping”, (tracciato di una vecchia ferrovia costruita per il trasporto del legname all’inizio del Novecento da un’azienda tedesca denominata Rüeping Spa). Lungo il percorso è possibile ammirare alcuni esemplari di Pino Loricato nei pressi di Pietra Castello (m. 1660 slm). Si prosegue su percorso pianeggiante fino a raggiungere la cresta di Piano di Cardone (m.
1590). Da qui si può godere un’ampia visuale sulla valle di Bellizia con la parete ovest della timpa San Lorenzo, le Gole del Raganello e la Falconara. In presenza di buona visibilità si possono ammirare le cime di Serra di Crispo, Serra delle Ciavole e il maestoso Dolcedorme. Raggiungeremo poi le piste sci di fondo dove nei pressi del Centro Servizi (m. 1580) consumeremo la colazione al sacco. Per il ritorno si percorre un tratto in discesa all’interno del
bosco fino a raggiungere il Rifugio Segheria (m. 1370) dove inizia l’ultimo tratto di circa 800 metri su asfalto fino al punto di partenza.

Direttori d’escursione
Antonio Aicale (tel. 331.6500551) – Mario Riccardi (tel. 335.446291)
Adesioni entro mercoledì 1 marzo.
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.30 di mercoledì 1 marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: https://www.cai.it/sezione/potenza.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 80,00 – non soci: € 100,00. La quota d’iscrizione comprende la cena del sabato, il pernotto e la colazione presso Hotel Picchio Nero di Terranova di Pollino (PZ) (www.hotelpicchionero.com), e il pranzo a sacco di domenica. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. Provvedere autonomamente per il pranzo a sacco di sabato. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i
passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6,45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza imboccare la SS407 – Basentana, direzione Metaponto fino all’uscita di Pisticci Scalo. Immettersi sulla SP 176 direzione Pisticci e proseguire fino al borgo Craco Peschiera. Al bivio svoltare a sinistra sulla SP 103. Proseguire per circa 8,6 km fino ad immettersi sulla Fondo Valle dell’Agri (SS 598) direzione Reggio C./Taranto. Al primo bivio dopo circa 1,5 km, svoltare a destra direzione Tursi e seguire la SP 154 fino all’incrocio con la SS 653 – Sinnica. Svoltare a destra in direzione Salerno/Reggio C./ Valsinni/ Terranova di P. Proseguire sulla Sinnica fino all’uscita “Val Sarmento” e immettersi sulla SS 653 Sarmentana direzione “Val Sarmento/Parco del Pollino”. Proseguire seguendo le indicazioni per Terranova di Pollino.

Equipaggiamento necessario
Obbligatorio l’uso delle ciaspole.
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.