Locandina escursione

L’escursione ha inizio dalla località Toppo della Guardiola all’interno del Bosco di Montepiano che si estende tra i territori comunali di Pietrapertosa, Accettura e Cirigliano per circa 523 ettari occupato principalmente da una estesa cerreta con età compresa tra 150-200 anni, la cui particolarità è l’esistenza dell’agrifoglio, raramente presente nelle cerrete del sud Italia. Percorreremo il Sentiero della Biodiversità accompagnati dalla guida per giungere al Cirigliano Adventure Park , un parco divertimenti con percorsi avventura tra cerri maestosi, con passerelle, ponti tibetani, tirolesi, scale teleferiche, reti in corda ed altro. dove avremo la possibilità di fare una sosta caffè. Riprenderemo la nostra passeggiata in direzione di Località la Serra fino a ricongiungerci alla S.P.
Accettura – Gallipoli fino a giungere nei pressi della cappella della Madonna della Grotta, dove è presente una fontana pubblica nei pressi della quale ci fermeremo per la sosta pranzo. Al termine riprenderemo il nostro cammino per giungere, poco dopo, in paese dove avremo modo di visitare il piccolo borgo di Cirigliano che sorge raccolto su un rilievo contornato da alte montagne e fitti boschi, lungo il torrente Sauro. E’ appartenuto a diversi signori tra cui i Formica, ai quali si deve, nel 1593, la costruzione del Castello, nel centro antico vi è la Chiesa Madre, risalente al XVI secolo, ma ricostruita agli inizi del’ 900, e avremo, inoltre, l’opportunità di visitare il Museo della Civiltà Contadina . Alla fine della visita troveremo i pulmini che ci accompagneranno a riprendere
le autovetture per il rientro.

Direttori d’escursione
Angela Cocuzzo (cell.3493612933) – Anna Taurisano (cell. 328.4341926)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di giovedì 29 giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00- Non soci: € 10,00.
E’ previsto un contributo di € 3,00 a persona per la guida. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:30.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Prendere la E847 (SS407 Basentana) in direzione Metaponto, uscire a Campomaggiore/Accettura ed imboccare la strada provinciale Gallipoli-Accettura , superato Accettura proseguire sulla SP ex SS277 in direzione Cirigliano. Parcheggiare l’auto in località Toppo della Guardiola.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 10.00 km (circa)
Punto più alto ca. 1.102 m.
Punto più basso ca. 659 m.
Tempo percorrenza ca. 4,00 h (incluse le soste)
Difficoltà T (Turistica)
Coordinate UTM
Inizio 33T596888E 4478623N
Fine 33T599575E 4472408N
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti non sono obbligati a calzare scarpe alte da trekking in quanto l’escursione sarà effettuata su fondo sterrato e asfalto. Si consiglia di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone, Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, colazione a sacco . Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.