“La Sezione, fondata il 24 aprile del 1875, si propone, nel quadro degli scopi generali del C.A.I., di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza, lo studio e la valorizzazione delle montagne siciliane, in particolare dell’Etna”.

Stendardo sezionale

Scopi Istituzionali

La Sezione si propone, nel quadro degli scopi generali del C.A.I., di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza, lo studio e la valorizzazione delle montagne siciliane, in particolare dell’Etna. Cura pubblicazioni relative all’attività alpinistica, promuove programmi scientifici, speleologici, culturali ed artistici; assume iniziative a difesa dell’ambiente naturale; incoraggia e propaganda lo sci in tutte le sue forme, in particolar modo lo sci alpinistico; persegue quant’altro contemplato dallo Statuto e dal Regolamento del Club Alpino Italiano.

Per raggiungere gli scopi della Legge istitutiva e del suo Statuto, la Sezione provvede alla sede sociale, cura la biblioteca, l’archivio cartografico e fotografico; costituisce una dotazione di materiale alpinistico; organizza escursioni collettive estive ed invernali e favorisce quelle individuali.

Costruisce e tiene in efficienza rifugi, bivacchi, sentieri, segnavia ed ogni altra opera alpina, cura pubblicazioni relative all’attività alpinistica, promuove programmi scientifici, speleologici, culturali ed artistici.

Assume iniziative a difesa dell’ambiente naturale; incoraggia e propaganda lo sci in tutte le sue forme, in particolar modo lo sci alpinistico, persegue quant’altro contemplato dallo Statuto e dal Regolamento del CAI.