logoLa Commissione Cultura, costituita per l’organizzazione del complesso di attività che favoriscono la conoscenza dell’ambiente montano, si prodigherà per animare il tradizionale “Venerdì del CAI” e per promuovere eventi tematici all’interno e/o all’esterno della Sede sociale.

Il tema conduttore del lavoro della Commissione sarà la promozione di tutto quanto è espressione del Club Alpino Italiano e ne costituisce identità culturale.

Nell’ottica della condivisione del patrimonio sportivo, letterario, scientifico ed etico che attiene al Sodalizio, nel corso dell’anno si svolgeranno incontri aventi per tema l’ambiente montano in tutte le sue manifestazioni, spaziando dalla classica proiezione di reportage delle escursioni a interventi di ospiti legati all’ambiente scientifico, agli Enti, alle attività sportive che si praticano in montagna.

Protagonisti privilegiati saranno, come sempre, il vulcano Etna e le montagne siciliane. Parallelamente, saranno organizzati eventi – quali proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri ed eventi di varia natura – che si terranno in sedi esterne e saranno attinenti alle tematiche sopra citate, sì da favorire la condivisione, all’interno e al di fuori della Sezione, della cultura di montagna.

Le serate e gli eventi saranno pubblicizzati mediante la comunicazione attraverso gli strumenti telematici e i canali social della Sezione, oltre alla classica affissione nella bacheca della Sede sociale.

Commissione Cultura
Responsabile: Grazia Gennaro.
Componenti: Umberto Marino, Enrica Piera Paola Messina.