LA SCUOLA SEZIONALE DI ESCURSIONISMO “ETNEA”
La Sezione di Catania del C.A.I., storicamente denominata ‘Sezione dell’Etna’, sin dalla sua fondazione ha basato le sue attivitá  sull’escursionismo, quale manifestazione del desiderio esplorativo e conoscitivo del vulcano Etna e dei territori montani in ambito regionale, ed in seguito del territorio europeo ed internazionale.
Nel corso del tempo, all’escursionismo si sono affiancate molte altre attivitá , dall’alpinismo alle esplorazioni ipogee, fino ad altre forme di escursioni: invernali con racchette da neve, con gli sci e con altri mezzi, quali la mountain bike. Quindi il camminare a piedi e il desiderio di conoscenza dell’ambiente naturale hanno sempre avuto un ruolo centrale e fondamentale per tutte le tecniche di avvicinamento e di frequentazione della montagna.
Nel corso di tanti anni, sono maturate le nostre competenze: fino ad arrivare a costituire la Scuola Sezionale di Escursionismo Etnea.

La Scuola, voluta fortemente dai Soci: Conte, Meli e Sciacca, nasce alla fine del 2010, quando il Consiglio Direttivo, avvia le pratiche burocratiche per l’istituzione ufficiale che arriverá  ad inizio 2011, deliberando contestualmente il regolamento.
Si tratta di una delle prime Scuole Sezionali di Escursionismo in Sicilia, un traguardo importante per la Sezione di Catania, che ha promosso e seguito il lungo percorso formativo dei suoi soci fino al conseguimento del titolo.
Titolo che servirá , mediante l’organizzazione di corsi base e avanzati, a trasmettere al corpo sociale le esperienze acquisite nell’ambito delle attivitá  escursionistiche per approfondire i temi della corretta fruizione all’ambiente montano, sempre maggiormente frequentato da numerosi appassionati.

LE FINALITA’
Scuola uguale didattica, infatti durante l’anno si offre un’attivitá  formativa basata su corsi di tre livelli: Escursionismo Base, Escursionismo Avanzato ed Escursionismo in Ambiente Innevato con l’utilizzo delle racchette da neve, abbracciando tanto il periodo estivo, quanto quello invernale, ed infine i Corsi Monotematici nei quali si approfondiranno materie affrontate nei corsi menzionati.