Itinerario

Questo itinerario suggerisce una visita al santuario della Madonna di San Calogero.

Il santuario ubicato su un dosso a ridosso del Barzaghino, domina la valle del Lambro. Il santuario ha subito durante i secoli varie trasformazioni, ma ha conservato intatto il campanile in stile romanico, che studi fanno risalire al XII secolo.

L’itinerario pcalogeroarte dalla Stazione delle Ferrovie Nord Milano ed è percorribile tutto l’anno.

Oltrepassato il ponte sul Lambro,  proseguire fino alla frazione Cascinetta. e imboccare la via Cascinetta, seconda via alla vs sinistra. Si percorre la via Cascinetta fino a quando, sulla vostra sinistra noterete una scaletta che sale ripida a fianco di una casa color salmone.  Si sale per incrociare, al suo termine, il sentiero che proseguendo in piano vs destra, in circa 20 minuti porta al santuario.

Collegamenti e ritorno

Il ritorno è possibile per lo stesso itinerario, oppure percorrendo la strada carrozzabile che porta in paese, e da qui scendere verso la stazione.

Da San Calogero non sono possibili collegamenti con altre escursioni, se non percorrendo le strade carrozzabili verso Caslino d’Erba, e da qui partire per le escursioni descritte, oppure proseguire in direzione di Canzo – Asso e da qui iniziare le escursioni proprie della zona.

In circa 15 minuti è possibile raggiungere la “cascata del Burri”, alta circa 150 metri in due salti ma alimentata solo in occasione di abbondati piogge, e proseguendo si raggiunge la palestra di arrampicata di Scarenna