In questa sezione abbiamo raggruppato le escursioni  che,  utilizzando la rete di sentieri che partono da Caslino d’Erba, raggiungono alcuni dei più conosciuti luoghi delle Prealpi Comasche.

Vista la posizione geografica di Caslino, allo sbocco della valle del Lambro, e della presenza della stazione delle Ferrovie Trenord, linea Asso – Milano, questi si pone come interessante punto di partenza o di ritorno per parecchie delle escursioni effettuabili sulla dorsale del Triangolo Lariano Brunate – Monte Palanzone, in un ottica di mobilità sostenibile, utilizzando cioè il treno anziché l’auto come mezzo di trasporto.

Teniamo a precisare che anche per i collegamenti indicati è possibile effettuare il rientro a casa o al punto di partenza dell’escursione tramite i mezzi pubblici

La sezione CAI di Caslino d’Erba, coi suoi volontari, dall’inizio degli anni 70 provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di sentieri.

Nel Dicembre 2016 i nostri Soci hanno ripristinato un sentiero abbandonato da tempo che dal paese di Caslino sale verso la”Baseta da Tamon” collegandosi con il sentiero della Capanna Mara e a nell’Aprile 2019 si è completato il recupero del sentiero detto “del Falghee” che dalla Cappelletta dell’Annunziata permette di raggiungere la vetta del Monte Barzaghino.

Escursioni

Per le escursioni di seguito elencate, che percorrono i nostri sentieri principali, abbiamo preparato una pagina che contiene le indicazioni dell’itinerario da seguire, eventuali collegamenti per non ripetere, in discesa, lo stesso itinerario di salita e la relativa mappa.  Cliccando sulla mappa, avrete la possibilità di visualizzare a pieno schermo la stessa.

• Rifugio Riella – Monte Palanzone
  • Capanna Mara
    • Itinerario 1: Alpe Prina – Capanna Mara.
    • Itinerario 2 – Caslino d’Erba – Capanna Mara
  • Forum Franciscanum – Bocca della Vallunga (Pian Cupiana)
  • Eremo di San Salvatore
  • Santuario di San Calogero
  • Il monte Barzaghino – sentiero del Falghee

Escursioni ad anello

In queste pagine abbiamo descritto alcune possibilità per compiere delle escursioni ad anello, utilizzando i sentieri principali della ns zona.

• Anello  San Salvatore, Capanna Mara , Rifugio Riella (Monte Palanzone)
  • Anello San Salvatore, Valle Bova (scala di ferro), Monte Puscio
  • Valle Bova, Alpe del Vicerè, Capanna Mara e Rifugio Riella ( non ancora pubblicato )
  • Otto cime intorno a Caslino ( Itinerario realizzato dai ns Soci Angelo e Chiara)