AREA GEOGRAFICA:       Valle Bova, Valle Piot

DISLIVELLO:        800 metri

DIFFICOLTÀ:      E

Itinerario

Questo percorso ad anello, parte da Caslino d’Erba e raggiunge l’eremo di San Salvatore, passando dal “Punt di Murnee” sul torrente Piot e dalla fontana dell’Acqua Santa, eretta, secondo la leggenda, per ricordare un miracolo di San Carlo Borromeo.

Dopo la fontana dell’Acqua Santa, circa 500 metri, la strada termina e a questo punto bisogna imboccare una corta discesa sulla propria sinistra che ci porta a entrare nel bosco. Superati due piccoli torrenti che formano la Valle di Giano, si entra nel sentiero, che in circa mezzora ci porta al limite nord dell’eremo. Si prosegue per una corta salita, la vedrete proprio di fronte a voi, e costeggiando l’eremo, raggiungiamo il sentiero proveniente da Erba che sale alla capanna Mara.

Giro 2

Allo sbocco del sentiero che perviene da Caslino, anziché proseguire alla ns destra, attraversiamo il sentiero che porta alla capanna Mara e imbocchiamo, proprio di fronte a noi, una piccola traccia (cartello con indicazione “Scala di legno” che ci porta in valle Bova.

Alla fine di questa traccia, che costeggia sulla destra un ampio pianoro prativo, detto Campiron, sbuchiamo sul sentiero che da Erba porta in valle Bova. Proseguiamo verso destra, e in circa mezzora raggiungiamo un piccolo ponte sul torrente Bova.

A questo pinto seguiamo le indicazione per la scala di ferro.

Il sentiero per raggiungere la scala di ferro presenta qualche tratto esposto, ma attrezzato con funi e catene per maggior sicurezza.

La scala di ferro è stata recentemente manutenzionata, da parte del CAI sez. di Erba,  con interventi che hanno ripristinato la piena sicurezza.

Una volta superata la scala di ferro si segue, alla ns destra, il ripido sentiero che in circa 30 – 40 minuti raggiunge la località Culmaneta, incrociando nuovamente il sentiero per la capanna Mara proveniente da Erba. A questo bivio si prende il sentiero in direzione Monte Puscio che sale con alcuni tornanti e si addentra poi in un bel bosco ceduo, fino a raggiungere la costa che , salendo ripidamente, ci permette di raggiungere il Monte Puscio.

Per il ritorno, proseguiamo verso la capanna Mara e dopo circa 250 metri incontriamo sulla ns destra l’indicazione e il sentiero per Caslino d’Erba. Giunto in località Tamon, possiamo decidere se scendere direttamente a Caslino d’Erba, come indicato sulla ns mappa, oppure scendere all’Alpe Prina e poi a Caslino d’Erba.